SECONDI SECONDI GLUTEN FREE

Halibut in guazzetto con verdure

HALIBUT IN GUAZZETTO CON VERDURE NICHEL E GLUTEN FREE

Halibut in guazzetto con verdure

L’aneddoto….

A chi non è capitato di andare a fare la spesa con la propria madre e ritrovarsi a comprare cose che normalmente non compra per pranzare insieme e accontentare la mamma. Mi trovavo a fare la spesa con lei e, passando per il banco surgelati di Eurospin, si ferma davanti a questi filetti di halibut. Non li avevo mai presi prima ma, devo ammettere che il rapporto qualità/ prezzo è molto buono. Inoltre, sono già belli puliti, sfilettati e pronti da cucinare. Speravo di scamparmela e che avrebbe cucinato lei, invece lei mi fa:” cucina tu che cucini meglio!”

Ecco qua, fregata!! Ok, facciamo l’halibut….come si fa? ahahhahah Ho visto molte volte fare l’halibut nei programmi di cucina, tipo Hell’s kitchen e programmi simili.

Le caratteristiche dell’halibut…

È un pesce pregiato, dalla carne bianca, corposa e morbida, che ricorda la rana pescatrice e viene usato molto nei ristoranti chic. Facile da cucinare, è ricco di omega-3 e acidi grassi buoni, vitamina B6, vitamina D, selenio e fosforo. L’halibut è un pesce gustoso che va esaltato e, se viene sfilettato bene, non ha spine, perciò è perfetto per chi, come me, non ama il pesce con le spine. Ottimo per chi è allergico al nichel o per i celiaci.

Cercando di ricordare come si dovrebbe cucinare l’halibut, ho deciso di metterci vicino delle verdure e farlo leggermente in umido. Uso molto le verdure, sia con la carne che col pesce, nella stessa pentola, non come contorno perché ho notato che insaporiscono meglio entrambi e aiutano a formare il sughetto tanto adorato con cui fare la scarpetta. Il risultato finale è stato più che soddisfacente, perfino il cane di mia madre è impazzito per questo piatto ( adora la mia cucina!!) nonostante io lo abbia fatto abbastanza piccante. Puoi farlo meno piccante o eliminarlo del tutto. Con mia madre lo uso il piccante…in famiglia siamo stati cresciuti a latte e peperoncino!!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

2 filetti di halibut

1 zucchina piccola

1 melanzana viola piccola

1 carota piccola

10 olive nere

40 gr fiori di zucca

olio, sale e pepe

timo, curcuma in polvere

peperoncino dolce in polvere

peperoncino rosso franto

1/2 peperoncino verde piccante

un pezzetto di sedano

20 ml vino bianco

Preparazione dell’halibut in guazzetto con verdure:

Togli il pistillo interno dei fiori di zucca, sciacquali e tagliali a pezzi. Lava e taglia a dadini la melanzana, metti in in una ciotola e cospargi di abbondante sale, per eliminare l’amaro. Fai lo stesso procedimento con la zucchina e la carota. In un ciotolino metti le spezia, un filo d’olio, un po’ della carota tagliata a pezzetti più piccoli, le olive tagliate a rondelle, il sedano tritato, il peperoncino e lascia macerare qualche minuto.

Scalda l’olio in una padella capiente, metti il trito del ciotolino lasciato a macerare e fai soffriggere un paio di minuti. Versa carote e zucchine, dopo un paio di minuti le melanzane e lascia cuocere per 5 minuti, poi aggiungi i fiori di zucca. Cuoci ancora qualche minuto e metti in padella i filetti precedentemente lasciati fuori a scongelare e sciacquati sotto l’acqua. Sfuma con il vino bianco e continuare la cottura per altri 15 minuti, girando un paio di volte i filetti, stando attenti a non romperli troppo. Se sei allergico al nichel o se in detox, evita il vino. Stessa cosa se sei intollerante ai solfiti. Quando l’halibut si cuoce tende a sfaldarsi. Fai ritirare eventuale acqua e servi l’halibut in guazzetto con verdure senza nichel e glutine è pronto.

Ricetta senza nichel, aglio e glutine.

Vedi anche:

Lista alimenti concessi per il nichel

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...