SECONDI SECONDI GLUTEN FREE

Sovracosce di pollo in padella

SOVRACOSCE DI POLLO IN PADELLA

Sovracosce di pollo in padella

Il pollo e un alimento magro e versatile: lesso, in padella, al forno, rosolato o saltato…😊 Buono e amico della linea ha una sola pecca: deve cuocere bene e non deve rimanere in  nessun punto rosa, se non si vuole rischiare la salmonella😒 Io vado proprio in paranoia e faccio cuocere sempre molto più del dovuto per questo motivo, oltre che ci piace ben cotta la carne.  Una preparazione che mi piace la faccio poco per le tempistiche e proprio il pollo in padella, che ha il brutto vizio di rimanere crudo al centro, soprattutto vicino all’osso😒 anche dopo 70 minuti. Questa sera, avendo tempo ho deciso di metterla a preparare alle 7, in modo da farla cuocere almeno 1 h e mezza.

Le sovraccosce di pollo in padella sono uscite molto buone, con la pelle croccante e saporita, grazie alle spezie. Io uso molto le spezie, non hanno calorie ma conferiscono molto gusto e la loro miscela crea sempre sapori diversi..  soprattutto per il pollo, fosse anche un pollo alla piastra semplice, massaggiarlo con delle spezie gli dà quella spinta in più è lo rende meno scontato e scialbo. Sono contenta del risultato ottenuto e del grado di cottura…fuori ha fatto la crosticina e dentro è morbido.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

4 SOVRACCOSCE DI POLLO

40 ML OLIO

SALE E PEPE

PEPERONE DOLCE IN POLVERE

PAPRIKA DOLCE IN POLVERE

ZENZERO IN POLVERE

CURCUMA IN POLVERE

10 ML SUCCO DI LIMONE

TIMO

ROSMARINO

3/4 GOCCE DI GLASSA DI ACETO BALSAMICO (fac e non per chi è allergico al nichel)

50 ML VINO BIANCO

ACQUA

Preparazione delle sovracosce di pollo in padella:

Prima di tutto prendi le sovracosce di pollo, togli le eventuali penne rimaste e passa la pelle sotto una fiamma del fornello. Se hai intenzione di mangiare la pelle è un passaggio d’obbligo per eliminare penne e peluria residua(guarda video qui). Sciacqua il pollo sotto l’acqua e fai delle incisioni con un coltello in entrambi i lati.  Questo passaggio aiuterà a salare e cuocere meglio il pollo. Sala.

In una padella larga, versa l’olio e le spezie, il limone e la glassa balsamica. Con un mestolo di legno mescolare bene il tutto fino a che tutte le spezie si fondano con l’olio. Accendi il fuoco e riscalda l’olio a fiamma alta. Una volta caldo, adagia le sovracosce dal lato della pelle e copri con un coperchio. Lascia rosolare almeno 15 minuti in modo da ottenere una pelle croccante. Gira il pollo e fai rosolare, sempre a fiamma alta, altri 15 minuti l’altro lato. Ogni tanto scuoti la pentola per staccare il pollo.

Questa cottura a fiamma alta, tipo frittura, servirà a far formare la crosticina tutto intorno e la pelle croccante ed eviterà che il pollo risulti lessato, una  volta completata la cottura con acqua. Passati i 15 minuti, gira nuovamente dal lato della pelle e fai cuocere altri 10 minuti per lato. Riporta la pelle in alto e versa il vino bianco e l’acqua, quasi a ricoprire il pollo( oltre la metà, mi raccomando…servirà a far cuocere la parte centrale). Fai cuocere almeno 20/30 minuti per lato, riabboccando l’acqua se serve.

Una volta che l’acqua si sarà ritirata, fai cuocere ancora almeno 5 minuti per lato per rosolare ulteriormente i due lati del pollo. Continua fino a livello di cottura desiderata e servi😊. Ho accompagnato con rape ripassate con peperone secco ma puoi usare anche altri contorni. Per cuocere le verdure con il pollo, ricordati di metterle verso la fine, in base al tempo di cottura delle stesse, altrimenti bruceranno. Bon apetit.

Ricetta senza nichel, aglio e glutine.

Per altre ricette di secondi nichel free clicca qui.

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...