BISCOTTI BISCOTTI SENZA NICHEL DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI VEGETARIANO

Biscotti al miele ripieni senza nichel

Biscotti al miele ripieni senza nichel

 

Biscotti al miele ripieni senza nichel

I biscotti al miele ripieni senza nichel sono una delizia per il palato, dei biscottini sfiziosi, farciti con marmellata di fragole o latra marmellata a piacere. Si possono lasciare semplici e usare per la colazione e la merenda o farcire con la marmellata, per farli ripieni e renderli ancora più sfiziosi e golosi. Il miele si sente nel biscotto e sostituisce lo zucchero. Inoltre, sono senza burro, latte, uova e lievito, ideali per vegetariani, allergici al nichel, al latte ed alle sue proteine.

INGREDIENTI:

140  GR FARINA 00

30  GR FECOLA DI PATATE

80  ML DI MIELE 

50  ML D’OLIO D’OLIVA

1/2  SCORZA DI LIMONE

1/2  CUCCHIAINO DI BAKING POWDER 

( oppure 3 gr di cremor tartaro+ 3 gr di bicarbonato di sodio)

30 ML ACQUA (se necessario)

MARMELLATA A PIACERE

Preparazione dei biscotti al miele:

Versa in una ciotola tutti i solidi e mescola; i liquidi in un’altra, tranne l’acqua. Unisci i due composti e impasta il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Infine, versa il lievito sull’impasto e inglobalo, lavorandolo con le mani. Se risulta troppo farinoso, versa l’acqua, un po’ alla volta, fino ad ottenere la giusta consistenza per il panetto. Ricopri con la pellicola e fai riposare in frigo per almeno 30 minuti. Dopo aver fatto riposare l’impasto, portalo su un piano di lavoro infarinato; lavoralo un altro po’, poi stendilo con un mattarello.

Usa una taglia biscotti o una formina a piacere per dare la forma ai biscotti. Inforna in forno preriscaldato a 170°C gradi e cuoci per 15/20 minuti, fino a doratura. Puoi fare la prova stecchino, per controllare la cottura o aprine uno. Sforna e lascia raffreddare su una gratella. Se lasciati semplici, si conservano fino ad una settimana in un barattolo di vetro per biscotti. Consiglio di farcire i biscotti quando si vogliono mangiare, per una fragranza maggiore. Se conservati già farciti, meglio consumarli in qualche giorno.

Vedi anche:

BISCOTTI SENZA NICHE

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...