SPAGHETTI DI RISO E QUINOA CON FINOCCHI
PRIMI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE RICETTE SENZA ISTAMINA

Spaghetti di riso e quinoa con finocchi

SPAGHETTI DI RISO E QUINOA CON FINOCCHI

SPAGHETTI DI RISO E QUINOA CON FINOCCHI

Ho trovato al supermercato gli spaghetti di riso e quinoa e li o preparati, per pranzo, con un intingolo di verdure e macinato. Una ricetta semplice e veloce da preparare, senza nichel e glutine, dal gusto particolare dato dagli spaghetti. Questa ricetta è anche adatta agli intolleranti all’istamina, se non si usa quel goccio di vino, che non è essenziale nella ricetta. Gli spaghetti di riso e quinoa hanno una consistenza un po’ gommosa, ma non sono brutti. Anche solo per variare la dieta e provare qualcosa di diverso dal solito, vale la pena provarli.

INGREDIENTI:

350  GR SPAGHETTI

200 GR MACINATO

1 FINOCCHIO

1 ZUCCHINA

OLIO, SALE, PEPE

ROSMARINO, TIMO

PEPERONE SECCO

CURCUMA, ZENZERO

VINO BIANCO ( no per gli intolleranti all’istamina)

Preparazione degli spaghetti di riso e quinoa con finocchi:

Lava le verdure, meglio ancora se lasciate un po’ in acqua e bicarbonato, per eliminare i pesticidi dalla loro superficie. Elimina le estremità sia della zucchina che del finocchi. Taglia a listarelle sottili le verdure. Il taglio a listarelle, cotto in un wok, consente una cottura molto veloce delle verdure. La cottura in wok permette una diversa cottura degli elementi; cuocendo in maniera vivace gli ingredienti sul fondo e a cottura lenta sui bordi. Per questo motivo, mettendo le verdure un po’ alla volta, si avrà una cottura veloce, saltando spesso le verdure.

In una padella senza nichel, scalda l’olio con le spezie, cuoci le verdure, aggiungendone un po’ alla volta. Infine, formando uno spazio al centro, aggiungi macinato. Cuoci pe un paio di minuti, quindi sfuma un goccio di vino. Amalgama tutti gli elementi nel wok e continua la cottura. Nel frattempo, lessa gli spaghetti in abbondante acqua salata; scolali e mettili nel wok. Salta un minuto gli spaghetti di riso e quinoa con finocchi e servi.

Ricetta senza aglio, nichel, glutine, lattosio, proteine del latte e caseina.

Vedi anche:

PRIMI SENZA NICHEL

 

PRIMI PIATTI VEGAN

 

 

Chi siamoKikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.