CELIACI NICHEL FREE PER SAPERNE DI PIU' VEGAN

I benefici del melograno

I BENEFICI DEL MELOGRANO

I BENEFICI DEL MELOGRANO

 

Per saperne di più….

L’inverno ci mette alla prova con gli sbalzi di temperatura, i virus che girano e lo stress quotidiano che può far abbassare le difese immunitarie. Oggi, quindi, vi voglio parlare di un alleato per noi snassini che può aiutarci durante questa stagione ed è concesso anche ai celiaci e ottimo in una dieta vegana.  Recentemente è stato messo nella lista degli alimenti non concessi per gli intolleranti all’istamina, perciò va evitato da chi ne soffre.

Il melograno, questo frutto gustoso ed esotico, che va tanto di moda ormai, soprattutto da quando hanno scoperto i suoi effetti benefici. La melagrana (detta anche mela granata o solo granata), dal latino malum granatum, è il frutto del melograno, come viene più comunemente chiamato. Il nome “melagrana” deriva dal latino malum (“mela”) e granatum (“con semi”).

La sua forma, infatti, ricorda una mela, ma dentro è composta da numerosi chicchi dal gusto leggermente acidulo, con colorazione variabile dal rosa/biancastro al rosso sangue. Più il colore è intenso e rosso, più il frutto è maturo e dolce, anche se ci sono alcune varietà che sono dolci sebbene abbiano un colorito più biancastro.

L’utilizzo del melograno….

Il brutto del melograno è che i chicchi sono piccoli e hanno il semino interno, perciò, per mangiare la polpa, spesso, si è costretti a mangiare anche i semi.   Poi ci sono io, che mangio chicco chicco eliminando il semino, come fosse un’oliva…tanta pazienza, ma è perfetto da sgranocchiare la sera davanti la tv, soprattutto se si sta cercando di mangiare meno o per mangiare meno dolci.

Mi piace talmente tanto mangiare il melograno che devo contenermi perché il mio odio verso i semini, rischia di farmi mangiare lo smalto dei denti.  Perché ricordiamolo, il melograno è un frutto acido e quindi si sa che può farlo. Da qui sono usciti in commercio molti estrattori per il succo di melograno. Dopo avere aperto il frutto con un coltello è necessario spaccarlo in più parti ed estrarre i semi staccandoli dalle membrane a cui sono fissati.

Come aprire la melagrana o melograno:

Per aprire la melagrana, si devono fare delle incisioni a formare un esagono, a distanza di 5 cm dal picciolo, sulla parte bombata; quindi si elimina la parte superiore.  A questo punto, si praticano delle incisioni parallele alla divisione delle membrane con un coltello, che scendono fino al basso.  Una volta praticate le incisioni, si passa ad aprire il melograno nelle sue sezioni.  Questa tecnica permette di aprire il melograno più velocemente, evitando di sporcare. Puoi vedere il video del mio canale Youtube di cui trovate il link cliccando sulla foto, 

Le proprietà del melograno:

Il melograno è un frutto poco calorico; contiene solo 75  calorie per 100 gr. È ricco di antiossidanti; soprattutto di flavonoidi che aiutano l’ organismo a prevenire l’invecchiamento precoce e a contrastare i radicali liberi. Contiene vitamina A, vitamina C, vitamina E e vitamine del gruppo B; manganese, lo zinco, il potassio, il rame e il fosforo e fibre. In autunno, il suo contenuto di vitamine ci aiuta, perciò a prevenire i malanni e rinforzare il sistema immunitario. La sua quantità d’acqua e il suo contenuto di potassio, la rendono perfetta per depurare l’organismo e per stimolare la diuresi.

Aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e ad abbassare la pressione sanguigna. Io ne faccio scorta ogni settimana e, in questo periodo, lo sgranocchio tutte le sere come se fossero dei pop corn davanti la tv… però macchia le mani!!!

Il rimedio….

Ho tutte le unghie e le mani macchiate dal suo succo, come può succedere con la curcuma( macchia anche i denti), la melanzana e il carciofo…. per rimediare, basta prendere una ciotolina, riempirla di acqua tiepida e spremerci il succo di mezzo limone.  Tenere le dita in ammollo per 5 minuti per mano.  Le dita e le unghie si sbiancheranno.  Indicato anche per togliere dalle dita le macchie da nicotina.….buona scorpacciata di melagrana!!

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...