ALLERGIE E INTOLLERANZE PER SAPERNE DI PIU' VEGAN

Dieta vegana e allergia al nichel

Dieta vegana e allergia al nichel

dieta vegana e allergia al nichel

Una dieta vegana è compatibile con chi segue una dieta a ridotto contenuto di nichel perché allergico a questo metallo presente ovunque? La dieta vegana è una scelta di vita, per cui si decide di rinunciare al consumo di carne, pesce, latticini e prodotti derivanti da animali. Al contrario di chi deve seguire una dieta specifica e particolare dettata da problemi di salute o di allergie, diventare vegani è una scelta personale. Negli ultimi anni, nella ristorazione si inizia a trovare un’offerta più vasta per vegani e i ristoranti hanno qualche proposta, sebbene facciano ancora fatica a soddisfare le varie esigenze della clientela. Rinunciare a tanti prodotti nella dieta può far insorgere carenze nutrizionali, perciò, è fondamentale farsi seguire nella transizione da uno specialista, che possa aiutare a compensare con alimenti adeguati o integratori, i nutrienti che non si riescono ad avere in una dieta vegana.

Una dieta vegana è compatibile con l’allergia al nichel?

Questa è una domanda complessa a cui rispondere poiché le due diete non vanno molto d’accordo. Infatti la dieta vegana è basata sul consumo di verdure, cereali e prodotti sostitutivi della carne, che contengono, quasi tutti, un alto contenuto di nichel. Se soffri di allergia al nichel, infatti, sai bene che devi evitare il consumo di cereali, prodotti e farine integrali, oli vegetali a base di semi, frutta secca e praticamente qualsiasi cibo alla base di una dieta vegana. Trovare alimenti che vadano bene per l’allergia al nichel è già difficile, trovarli anche vegani, è praticamente impossibile!

Se vuoi intraprendere questo percorso devi mettere in conto che dovrai prepararti tutto in casa perché i prodotti confezionati vegani presenti in commercio non sono adatti a chi ha un’allergia al nichel e potresti andare incontro a reazioni allergiche e problemi di salute, senza contare carenze nutrizionali e malattie derivanti da una dieta sbagliata. È fondamentale, quindi, trovare un buon nutrizionista, dietista o altro specialista esperto nell’alimentazione che abbia anche adeguate conoscenze sull’allergia al nichel, che ti segua nella transizione per formulare una dieta adatta ed equilibrata, che fornisca tutti i nutrienti necessari al tuo corpo per stare in salute.

Supporto per vegani allergici al nichel

Sui social, ci sono tanti gruppi specifici per confrontarti con altre persone che hanno scelto di diventare vegani, anche se allergici al nichel, con cui parlare e scambiarsi ricette. In questo blog trovi molte ricette di vario genere e tanti dolci vegani senza nichel. Ho dedicato tanto tempo a trovare delle soluzioni adatte a questa categoria di persone, i vegani allergici al nichel, che non trovano molte ricette in rete e spero possano far ampliare la tua dieta in maniera allegra e gustosa. In conclusione, se stai decidendo di diventare vegano e hai delle esigenze alimentari particolari dettate da un’allergia o da qualche altro problema di salute, consulta uno specialista o il tuo medico di base, che ti potrà aiutare a capire i pro e i contro della scelta che stai per fare ed aiutarti nella transizione, nel caso tu decida di farlo.

Vedi anche:

MUFFIN ALLA MELA VEGAN SENZA NICHEL

DOLCI E BEVANDE VEGAN

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...