ALLERGIE E INTOLLERANZE CONSIGLI UTILI LO SAPEVI CHE...

Il bicarbonato di sodio

Bicarbonato di sodio

Bicarbonato di sodio
bicarbonato, aceto e limone

Il bicarbonato di sodio, insieme a sale, limone e aceto è uno di quei prodotti da tenere sempre a portata di mano; facilmente reperibile in qualsiasi supermercato.

UTILIZZI VARI DEL BICARBONATO DI SODIO

– Agente lievitante nei dolci e lievitati

Il bicarbonato di sodio, sia da solo che, soprattutto, in combinazione con il cremor tartaro ha azione lievitante, ma di breve durata. Indicato per chi è allergico al nichel, ai lieviti e per avere una lievitazione naturale. Da sempre usato come agente lievitante in America e Inghilterra, da qualche anno è entrato anche nelle nostre cucine. (clicca qui per vedere come usarlo nelle ricette) Guarda qui come fare il lievito per dolci a casa

– Per lavare frutta e verdura

tieni in ammollo per 20 minuti la frutta con aggiunta di bicarbonato, oppure cospargi il bicarbonato sopra la frutta o verdura e spruzza dell’aceto: la reazione chimica eliminerà tutti i pesticidi da essi. Per un lavaggio più veloce, cospargi la frutta di bicarbonato e versa sopra l’aceto o solo l’aceto per 20 secondi, per avere lo stesso effetto.

– Per sbiancare i capi in lavatrice, aggiunto al detersivo

25 gr per smacchiare e sbiancare i capi; per i lavaggi della lavatrice usare almeno 50 gr di bicarbonato o 20 gr di acido citrico( 100 gr per la pulizia della lavatrice). Si può anche usare il percarbonato di sodio, che è anche igienizzante, perché ha una molecola di ossigeno all’interno ( si trasforma in acqua ossigenata a contatto con l’acqua ma non è commestibile).

– Maschera per viso.

 In una ciotolina metti 1 cucchiaio dia ceto di mele +2 cucchiai di bicarbonato +  1/2 limone +  1 cucchiaino di miele. Miscela il tutto e metti il composto sul viso deterso. Lascia in posa per una quindicina di minuti, quindi risciacqua.

– Scrub viso e corpo, pulizia delle mani, shampoo.

Unisci 3 parti d’acqua a 1 di bicarbonato per ottenere uno scrub corpo e viso. Massaggia delicatamente con movimenti circolari, quindi risciacqua con acqua tiepida. Un altro scrub, per rimuovere i punti neri si può fare con un cucchiaio di bicarbonato e un paio di gocce di limone. Forma una pappetta, massaggia sul viso con movimenti circolari, poi risciacqua con acqua calda.

-Sbiancante denti. 

Usato soprattutto dai dentisti. In casa, si può avere un risultato simile immergendo uno spazzolino nel bicarbonato e usandolo come un dentifricio. Va però usato con molta cautela, soprattutto se si hanno denti sensibili e buchini nello smalto. Si consiglia di usarlo massimo una volta al mese, secondo consiglio dei dentisti.

– Colluttorio.

 Un cucchiaino sciolto nell’acqua e usato come un normale coluttorio aiuta a combattere l’alito cattivo.

– Pulizia dentiere e apparecchi. 

Un cucchiaino sciolto in una tazza d’acqua calda aiuta a rimuovere i residui di cibo. Si può continuare, poi, la pulizia con lo spazzolino.

– Disinfettare spazzolini

Metti un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua e lascia in ammollo una decina di minuti gli spazzolini, per disinfettarli ( guarda video qui).

– Deodorante.

Usato puro sotto le ascelle o i piede, aiuta ad eliminare il cattivo odore.

 Digestivo antiacido. 

Un bicchiere d’acqua con un cucchiaino di bicarbonato e il succo di mezzo limone, soprattutto preso al mattino a digiuno, aiuta a ridurre l’acidità dello stomaco. Aiuta anche a digerire e a sgonfiare la pancia.

– Punture d’insetti e irritazioni.

 Una pappetta di bicarbonato sulla puntura o l’irritazione, allevia il prurito.

– Pulizia degli occhiali

Una soluzione a base di bicarbonato pulisce in maniera gli occhiali, eliminando graffi, unto e batteri. Versa un cucchiaio di bicarbonato in mezzo bicchiere d’acqua, poi prendi un batuffolo di cotone e passa la soluzione sulle lenti e la montatura, quindi asciuga. Non passare sotto l’acqua altrimenti gli aloni torneranno. Per eliminare i graffi, invece, bagna con qualche goccia d’acqua il bicarbonato per creare una poltiglia, infine pulisci con un panno morbido tipo microfibra, eliminando tutti i residui di bicarbonato.

– Pulizia di pettini e spazzole. 

1 cucchiaio di bicarbonato in un catino per ottenere una pulizia migliore

– Bagno.

 Mezza tazza nell’acqua della vasca per ottenere un effetto emolliente.

– Pediluvio. 

 2 cucchiai in un catino d’acqua calda per rilassare i piedi gonfi a fine giornata, con anche una cucchiaiata di sale

– In caso di arrossamento intimo

In caso di prurito o rossore, versare 20 gr in 300 ml d’acqua e fare gli sciacqui nelle parti intime, per dare sollievo al prurito e far passare il rossore. Ripeti mattina e sera fino a che è necessario.

– Sgorgante tubature. 

E’ un disgorgante naturale che non rovina i tubi con l’idraulico liquido. In una ciotolina mischiare 4 cucchiai di bicarbonato con 4 cucchiai di sale, amalgamarli e versarli nelle tubature. Lasciar agire almeno mezz’ora, meglio qualche ora, quindi versare dell’aceto che innescherà la reazione chimica e scioglierà il grasso dai tubi. Infine versare acqua bollente. Ripetere se necessario.

– Per pulire il forno

Recentemente ho voluto provare il bicarbonato e l’aceto per pulire il forno, dato che i prodotti per pulire il forno mi danno problemi respiratori. Ho notato che sgrassa velocemente e funziona. Smonta  i pezzi del forno, inumidiscili con dell’acqua, ricopri di bicarbonato e poi versa l’aceto sopra tutto il bicarbonato. La reazione chimica che si produrrà, eliminerà il grasso in eccesso dalle griglie e placche e ti aiuterà a pulire meglio i vari pezzi. Per la pulizia profonda del forno, invece, mettere un paio di cucchiai sul fondo del forno caldo, dopo averlo utilizzato, quindi con una pezza bagnata distribuire su tutta la superficie. Il calore del forno farà seccare il bicarbonato sulle pareti, creando una patina bianca.

Sciacqua più volte fino a rimuovere tutto il bicarbonato e a togliere la patina bianca. In caso di macchie resistenti, strofinare il bicarbonato contro la macchia con le dita, fino a rimuoverla completamente. Molto utile per sgrassare il forno senza graffiarlo o rovinarlo(guarda video qui). Per le pulizie veloci del forno, mettere del bicarbonato su una pezza umida e passarlo su tutta la superficie, quindi sciacqua abbondantemente.

– Per sgrassare la cucina e le pentole

Il bicarbonato è un ottimo alleato in cucina, oltre che per fare lievitare i nostri impasti salati e dolci, aiuta a scrostare il fondo delle padelle e le parti ingrassate e incrostate dei fornelli, o lavelli. Per eliminare le croste di grasso, in questo, inumidisci leggermente il bicarbonato a formare una poltiglia e massaggia sulla parte fino ad eliminare la crosta.

Se necessario, ripetere fino ad arrivare al risultato desiderato; infine, sciacquare abbondantemente.

– Per eliminare acari da casa

Il bicarbonato è un ottimo rimedio naturale anche per sbarazzarsi degli odiati acari, per chi, come me, è allergico alla polvere. Per pulire casa prepara un composto con 3 cucchiai di bicarbonato e un bicchiere di acqua. Mescola e versa sulla zona da trattare, lasciando agire per un’ora. Infine, ripulisci con un panno umido. Se si ha in casa del bicarbonato da più di 6 mesi e ha perso l’effetto lievitante, non va buttato ma si può usare efficacemente per pulire casa. Anche una soluzione di aceto e limone in una bottiglietta spray può essere utile per igienizzare e sterilizzare in pochi secondi la casa e anche la frutta.

– Per pulire lo sgocciolatoio

Per sgrassare lo sgocciolatoio del mobile scolapiatti, basta estrarlo, inumidisci la parte, versa del bicarbonato sopra, quindi dell’aceto; infine risciacqua ( guarda video qui).

– Per pulire i pensili della cucina:

Per sgrassare i pensili della cucina, prepara una soluzione con acqua e un cucchiaio di bicarbonato, in una ciotola. Con un panno fibra lava il pensile con la soluzione, poi usa un tira acqua lava vetri, per eliminare la soluzione. Sciacqua con acqua e passa nuovamente il tira acqua; infine, asciuga con un canovaccio pulito.

– Per pulire e sgrassare i fornelli:

Per la pulizia quotidiana dei fornelli e per sgrassare il piano, versa un cucchiaino di bicarbonato sul piano e distribuisci il bicarbonato con l’aiuto di un panno in microfibra inumidito. Strofina sui punti più difficili, aiutandosi con un dito, il bicarbonato leggermente inumidito, ridotto a pasta, quindi sciacqua.

 – Per pulire e sgrassare i pavimenti

Aggiungi un cucchiaio di bicarbonato nell’acqua per pulire il pavimento, insieme al detersivo, per avere una pulizia maggiore. In caso di pavimenti ingrassati, bagna la parte, possibilmente con il 100 gradi, per ridurre la fatica e versa la pasta di bicarbonato, preparata con bicarbonato ed un goccio di acqua e strofina la parte con una spazzola; infine sciacqua. Le mattonelle torneranno belle sgrassate e lucide ( io lo faccio almeno 1/2 volte l’anno).

– Per eliminare residui di olio e grasso dai vetri e dai pensili:

Il bicarbonato di sodio è ottimo per eliminare residui di grasso e olio dai vetri o dai pensili, soprattutto in vetro. Passa acqua calda sulla superficie, quindi massaggiare il bicarbonato sulla superficie e sciacquare. Il pensile o la superficie di vetro tornerà perfettamente pulita(guarda il video qui).

Vedi anche:

ALLERGIA AL NICHEL

CELIACHIA- LISTA ALIMENTI CONCESSI/VIETATI

Disclaimer:

Le informazioni fornite in questo sito sono solo a titolo informativo e non vogliono sostituire in alcun modo terapie e diagnosi mediche. Questo sito non si prende nessuna responsabilità in merito a eventuali problemi con le informazioni riportate o sull’uso che il lettore decide di farne.

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...