ALLERGIA AL NICHEL CONSIGLI UTILI PER SAPERNE DI PIU'

Kikkalove in cucina

KIKKALOVE IN CUCINA

Kikkalove in cucina

La sezione “Kikkalove in cucina” è una raccolta di alcune astuzie e suggerimenti per gestire l’allergia al nichel nel quotidiano.

Cibi e alimenti

-Agrumi, mele, melograno, cachi mela e mango, il litchie e la papaya a go go nel periodo invernale. Tutta frutta concessa e con notevoli proprietà….alleate per rinforzare il sistema immunitario

-Preferisci il vino alla birra se bevi, che ha solo tracce di nichel rispetto alla birra che ne contiene molto. Concessi anche vodka e rum, con moderazione.

-Prepara del brodo vegetale e mettilo nei sacchetti per il ghiaccio, così lo avrai a portata quando devi cucinare invece di usare il dado che è nocivo per noi.

– Quando lessi le verdure, fanne un po’ di più e congelalo per quando non avrai tempo di lessarle. Le bustine da freezer sono un valido alleato: permettono la preparazione delle ricette e delle basi in anticipo, per conciliare al meglio le allergie con il lavoro.

Per friggere utilizza l’olio di riso, che non contiene nichel e rende le fritture anche più leggere e meno oleose ( vedi lista alimenti concessi per altri oli concessi ).

-Quando sostituisci l’olio al burro il rapporto è di 8 a 10 (Esempio… 100 g di burro = 80 g d’olio )

-La curcuma, un chelante naturale, si attiva meglio in combinazione con il pepe. Anche il golden milk aiuta molto a depurarsi e contro raffreddore, riniti e tosse.

LIEVITI:

-Quando compri i lieviti, attenta alla composizione anche del lievito madre….spesso sono fatti con ingredienti tabù, tipo lievito di birra e additivi. Quando usi il licoli, ricorda che ha bisogno del doppio (a volte triplo) del tempo di lievitazione rispetto al lievito di birra.

-È preferibile usare una combinazione di cremor tartaro e bicarbonato al posto del lievito per dolci o il li.co.li o lievito madre al posto del lievito di birra, tabù per noi snassini. Per risparmiare conviene comprare le confezioni da 1 kg di cremor tartaro e amido di riso.

CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI:

Kikkalove in cucina
Muffin in barattolo

Se metti un pezzo di scottex nel barattolo dove conservi i muffin, questo raccoglierà l’umidità evitando muffa e facendo rimanere i muffin freschi più a lungo( a me si conservano anche 5 gg cosi). Questo trucchetto vale anche per biscotti e prodotti umidi, come anche il pane, soprattutto quello fatto in casa. Si possono usare, anche, bustina di silica per alimenti.

Il pane fatto in casa, conviene conservarlo avvolto in carta e poi dentro un portapane in cotone o un sacchetto di plastica o meglio ancora, in un sacchetto di carta per alimenti. Il pane si può congelare una volta cotto. All’occorrenza, mettilo in forno a  200 gradi per 10 minuti: tornerà fresco e fragrante, ma prima va fatto scongelare.

-Puoi  congelare la pasta fresca in freezer dopo averla preparata, lasciandola prima ad essiccare per un’ora. Riponila, quindi, già porzionata in piatti di plastica ricoperti di pellicola, nel freezer per qualche ora. Passato il tempo, la pasta sarà congelata separatamente e quindi si potrà passarla nelle bustine da congelatore. Anche le torte, come quella all’acqua o al caffè, si possono congelare, per averle a disposizione all’occorrenza.

CARNE E ALLERGIE:

La carne rossa di vacca e vitellino contiene proteine del latte, essendo l’alimento base dell’animale. Preferisci carne di manzo o vitellone svezzato che non dovrebbero contenerlo, se hai problemi con le proteine del latte. Acquista carne solo dal macellaio di fiducia, che può assisterti nella scelta dei tagli senza proteine del latte. Tutta la carne fresca, di maiale, manzo, agnello, pollo, ecc è concessa agli allergici al nichel.

Le salsicce, se acquistate senza additivi  e aromi, sono concesse sia agli allergici al nichel che agli intolleranti all’istamina: prendi quelle preparate solo con sale e pepe o senza neanche il pepe, se non lo tolleri. È meglio comprarle dal macellaio di fiducia, assicurandosi che tutti gli ingredienti siano concessi o in supermercati dove li preparano nel laboratorio e sono senza additivi ed aromi.

Pentolame e utensili in cucina:

-Preferisci scolapasta in plastica e utensili da cucina in plastica e silicone per non rigare le pentole. Tra una pentola e l’altra metti uno scottex per proteggerla dai graffi e allungarle la vita o usa dei  separa pentole. Cerca di comprare sempre pentola e utensili senza nichel.(Marchi di  pentole Nichel free: Bialetti, Aeternum, Ballarini, Pantone, Barazzoni, Moneta)

-Preferisci il metallo la plastica, il silicone e per quanto riguarda l‘acciaio, deve essere 18/00 o acciaio al carbonio, che non contengono nichel nella lega. L’alluminio deve essere senza nichel nella lega , cioè puro al 100%. Usa teglie e ciotole in vetro Pirex o in silicone.

I suggerimenti di Kikkalove in cucina:

-Cerca di farti la maggior parte delle preparazioni se puoi. Pane, pizza, focacce, piadine ecc…oltre che a guadagnarne in salute ne guadagnerai in gusto. Il pane lo puoi preparare con il forno o ci sono le macchine del pane, anche specifiche per pane  e dolci senza glutine.

Leggi bene gli ingredienti quando fai la spesa.
Se riesci, prepara da te biscotti e dolci: quelli confezionati sono veleno per noi, pieni di ingredienti non concessi.

-Quando usi degli ingredienti umidi, come frutta o anche gocce di cioccolato, che vanno dentro degli impasti morbidi, tipo muffin infarinali un po’ prima di aggiungerli all’impasto. In questo modo, non affonderanno e rimarranno ben inglobati nella ricetta. I mirtilli, invece, li puoi passare 10 minuti in freezer, in modo che non esplodano in cottura.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

RICETTE SENZA ISTAMINA

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...