PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE SGARRI DI PESCE (PRIMI)

SPAGHETTI SGOMBRO E PESCE SPADA

SPAGHETTI SGOMBRO E PESCE SPADA

SPAGHETTI SGOMBRO E PESCE SPADA

Gli spaghetti sgombro e pesce spada son un piatto veloce da preparare per quando si ha poco tempo. Per questa ricetta fast ho usato sgombro sott’olio e pesce spada affumicato, ma potete usarli anche freschi, che rimane sempre la scelta migliore. Questo è uno di quei piatti da “emergenza” per i nichelini perché sgarro, data la presenza dello sgombro….ottima soluzione e veloce, invece, per tutti gli altri. Oggi ho voluto provare a sostituire lo sgombro al posto del tonno che mi fa molto male e volevo fare una cucina veloce, con l’aggiunta del pesce spada che gli dà un tocco in più. Una ricetta molto gustosa e di facile preparazione quando si ha poco tempo. A parte il tempo di cottura della pasta, il resto si cuoce in 5 minuti 😊

INGREDIENTI

200 GR SPAGHETTI

100 GR PESCE SPADA AFFUMICATO

1 BARATTOLO DI SGOMBRO SOTT’OLIO

UNA MANCIATA DI CAPPERI (FAC)*

5 OLIVE NERE

1/2 FRIGGITELLO

2 GR PEPERONE SECCO FRANTO

UN PIZZICO DI PEPERONE DOLCE IN POLVERE

5 ML VINO BIANCO(FAC)**

OLIO, SALE E PEPE

Preparazione degli spaghetti sgombro e pesce spada affumicato:

In una padella capiente, scaldare l’olio con le spezie, i capperi, il peperone e aggiungere lo sgombro. Dopo un paio di minuti, sfumare il vino bianco. Infine aggiungere il pesce spada. Lessare la pasta, scolarla e saltarla con il pesce e un mestolo di acqua di cottura e servire gli spaghetti sgombro e pesce spada affumicato.

*I capperi sono a tolleranza personale perché non ho trovato la loro collocazione in nessuna lista, ma per esperienza personale, dopo averle provati più volte, li ho messi nella mia lista dei vietati.

**Il vino fa parte degli alimenti non concessi, ma, di solito, per cucinare è permesso perché è soprattutto l’alcool a dare problemi ai nichelini e questo evapora. In ogni caso, non è un ingrediente fondamentale per la ricetta.

Ricetta a medio contenuto di nichel, senza aglio e glutine con pasta idonea.

Vedi anche:

PRIMI VELLUTATE ZUPPE SENZA GLUTINE

PRIMI SENZA NICHEL

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...