PRIMI PRIMI VEGAN PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE

PENNE CON ZUCCHINA SPINOSA E FIORI DI ZUCCA

PENNE CON ZUCCHINA SPINOSA E FIORI DI ZUCCA

Sedani con zucchina spinosa

Chayote o zucca spinosa

La zucchina spinosa, o chayote ma anche zucca spinosa, melanzana spinosa, ecc, originaria del Sud America fa parte della famiglia delle cucurbitacee e il maggior esportatore è la Costarica. Qui in Italia è prodotta principalmente in provincia di Bari, a Rutigliano, chiamate “musc”.

Facendo parte della famiglia delle zucchine, è una verdura concessa per chi è allergico al nichel e anche agli intolleranti all’istamina. Ha una forma ovoidale e l’esterno è cosparso di spine, va perciò pulita con un pelapatate, aiutandovi con una forchetta o uno strofinaccio per non pungervi. Anche le sue foglie e le sue radici sono commestibili: a fine primavera le sue radici si consumano come gli asparagi e possono essere conservate sott’olio e sott’aceto anche.

Si cucina proprio come una zucchina: fritta, lessa, cruda per condire l’insalata, abbrustolita per accompagnare carni rosse o anche candita per decorare dolci. Ha un gusto delicato e contiene vitamina C, amminoacidi, acqua e sali minerali; ha effetti diuretici, previene l’arteriosclerosi e l’ipertensione e aiuta a sciogliere i calcoli renali secondo le proprietà naturali che vengono elencati.

La mia ricetta

Ho trovato la zucchina spinosa e  ho deciso di prepararci un primo, accompagnandolo con i fiori di zucca: ho ottenuto un piatto delicato, ipocalorico ma molto gustoso.

Un piatto ideale per gli allergici al nichel, ai vegani e ai celiaci con pasta gluten free.

INGREDIENTI:

1 ZUCCHINA SPINOSA

80 GR FIORI DI ZUCCA ( 1 CONFEZIONE)

UN PIZZICO DI TIMO

CURCUMA IN POLVERE

PEPERONE DOLCE IN POLVERE

OLIO, SALE E PEPE

40 ML ACQUA

Pulire la zucchina spinosa:

Per pulire la zucchina spinosa, come ho già  anticipato, si deve usare un pelapatate, aiutandosi con una forchetta o uno strofinaccio per non pungersi con le spine ed eliminare la buccia esterna. Tagliare a metà la zucca ed eliminare il nocciolo interno, quindi tagliare  a dadini di circa 1 cm la zucchina.

Pulire i fiori di zucca:

Un metodo veloce per pulire i fiori di zucca, quando non serve averli interi per farli ripieni, consiste nel prendere la base della corolla e staccare la base. In questo modo si eliminerà velocemente il pistillo interno e le escrescenze esterne. E’ anche una soluzione migliore per eliminare il polline per chi ha problemi con essi. Sciacquare sotto acqua corrente e tagliare in 3 parti il fiore se grande, altrimenti in 2 se il fiore è piccolo.

Preparazione delle penne con zucchina spinosa e fiori di zucca:

Scaldare l’olio con le spezie e versare la zucchina spinosa; aggiungere un 40 ml acqua e fa cuocere per 10 minuti. Far cuocere fino a che si ritira l’acqua, infine aggiungere i fiori di zucca. Regolare di sale. Lessare la pasta con abbondante acqua salata. Scolare la pasta e versarla nella padella con le verdure, saltare il tutto con un paio di cucchiai di acqua e servire le penne con zucchina spinosa e fiori di zucca. Per chi non è allergico al nichel, una spolverata di noci tritate sopra, aggiungono un tocco in più alla ricetta.

Ricetta vegan, senza nichel, aglio, istamina e glutine con pasta gluten free.

Vedi anche:

PRIMI VELLUTATE ZUPPE SENZA GLUTINE

PRIMI PIATTI VEGAN

 

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...