PRIMI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE ZUPPE VEGAN

Vellutata dell’orto a basso contenuto di nichel

Vellutata dell’orto a basso contenuto di nichel

Vellutata dell'orto a basso contenuto di nichel

Una vellutata delicata e gradevole al palato, da mangiare accompagnata da crostini fatti in casa, ricca di proteine, ipocalorica, senza nichel e glutine; vegan. L’arrivo dell’autunno porta con sé nuovi colori e sapori; la zucca è il principale protagonista in questo periodo. Perfetto per una dieta ipocalorica, a basso contenuto di nichel e ideale per la flora intestinale, per regolare l’intestino. Importante alleato per i nichelini, che spesso hanno il metabolismo e l’intestino sottosopra per via dell’allergia.

Gli ingredienti usati sono tutti a bassissimo contenuto di nichel, ma nelle vellutate, come anche nelle zuppe e minestroni, come in ogni piatto dove sono presenti molti ingredienti, bisogna stare attenti perché il quantitativo di nichel totale va ad aumentare. La dieta a basso contenuto di nichel è importante e vitale per chi è allergico al nichel e non va sottovalutata. Il seguire la dieta permette di avere una migliore tolleranza verso cibi più nichelosi con il tempo, in una dieta a rotazione e dopo aver fatto una detox con dieta senza nichel e terapia chelante.

INGREDIENTI:

600 gr zucca

1 zucchina grande

2 patate

1 finocchio

1 peperone secco

1/2 cipollina borettana

curcuma e peperone dolce in polvere

timo e zenzero in polvere

20 ml vino bianco (fac)

Preparazione della vellutata dell’orto a basso contenuto di nichel:

Lava e taglia a dadoni le verdure: zucchina e finocchio vanno semplicemente privati delle estremità e tagliati. Al finocchio, io tolgo sempre la parte esterna più dura, ma è sempre una parte edile se la vuoi usare. Pela le patate, poi tagliale a dadini. La zucca, si pulisce come se fosse un melone: si elimina la scorza esterna; i semini e i filamenti interni e si taglia anch’essa a dadini. Fai scaldare l’olio con le spezie, la cipollina e il peperone secco tagliato a pezzetti. Metti le verdure nella casseruola, partendo dalle patate. Fai rosolare per 5 minuti, sfuma con il vino e fai rosolare altri 5 minuti.

Versa l’acqua fino a coprire le verdure e fai cuocere per 45 minuti, fino a che l’acqua si ritira. Copri con un coperchio perché schizza da tutte le parti. Frulla con un minipimer  il tutto e fai addensare su fuoco lento. Servi accompagnato da crostini caldi o pane bruschettato.

Ricetta vegan, senza nichel e glutine.

Vedi anche:

RICETTE SENZA ISTAMINA

RICETTE SENZA GLUTINE

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...