PIATTI FREDDI PIATTI FREDDI GLUTEN FREE PIATTI FREDDI VEGAN VEGETARIANO

Vegburger di amaranto gluten e nichel free

Vegburger di amaranto gluten e nichel free

Vegburger di amaranto gluten e nichel free

Che preparo stasera per cena? È  la domanda classica che ognuno si pone ogni giorno e che spesso porta, nei casi in cui manca la voglia e la fantasia, a ripiegare su cibi da asporto o junk food. Per chi soffre di molteplici allergie come me, però, non è una soluzione possibile ed è lì che la fantasia gioca un ruolo fondamentale. Ho deciso di preparare questo vegburger di amaranto gluten e nichel free per sperimentare usi alternativi di questo pseudo cereale. La panatura ha funzione legante e dà un tocco di croccantezza al piatto. Questi vegburger si possono mangiare anche freddi e sono un’idea per pranzo al sacco o pasto freddo. Se fatti più piccolini si possono servire anche come finger food.

Ingredienti:

100 GR amaranto

1 zucchina grande

1 cespo di indivia belga

100 ml latte di riso

olio, sale e pepe

timo, curcuma, zenzero, paprika dolce in polvere

peperoncino verde fresco (fac)

50 gr songino

2 cucchiai di farina di ceci

2 cucchiai di farina di riso

pangrattato q.b.( Gluten free per i celiaci)

acqua q.b.

Preparazione dei vegburger di amaranto gluten e nichel free:

Metti l’amaranto in ammollo per 30 minuti almeno, quindi lessalo in 200 ml di acqua almeno per 40 minuti. Scola e metti da parte in una ciotola a raffreddare. Lava la verdura e tagliala  a dadini. Scalda l’olio in una padella capiente con le spezie e versa le verdure. Cuoci per qualche minuto, poi versa il latte di riso e continua la cottura, quindi aggiungi il peperoncino, se lo mangi.

Quando sarà cotto spegni la fiamma e fai raffreddare un po’, dopo di che versa le verdure nella ciotola con l’amaranto. Volendo si può mangiare anche così, ma sono andata oltre il piatto semplice e ho tagliuzzato il songino e l’ho aggiunto al composto, dopo averlo fatto raffreddare un po’.

In un piatto, mescola le due farine e mettine un cucchiaio nel composto, insieme a 2 cucchiai di pangrattato, per far assorbire un po’ d’acqua e lavorare meglio l’impasto. Metti un po’ d’acqua nelle farine per fare una pastella, mentre, in un altro piatto, metti il pangrattato. Forma delle palline grandi come una palla da tennis, passale nella pastella e poi nel pangrattato.

Cottura dei vegburger di amaranto gluten e nichel free:

Posiziona i vegburger su una teglia ricoperta di carta forno e schiacciali con le mani a formare un disco, tipo hamburger, alto 1 cm circa. Versa dell’olio a filo sugli vegburger di amaranto gluten e nichel free. Scalda il forno a 180°C gradi in modalità suola + ventilato e cuoci per 10 minuti più 5 di grill. Si possono mangiare sia caldi che freddi.

Ricetta vegan, senza nichel, aglio, glutine, lattosio, proteine del latte, caseina.

Vedi anche:

PIATTI FREDDI SENZA NICHEL

 

 

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...