PRIMI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE

Pennette con fiori di zucca indivia belga e pancetta

Pennette con fiori di zucca indivia belga e pancetta

Pennette con fiori di zucca indivia belga e pancetta

Un piatto veloce da preparare, anche quando si ha poco tempo per cucinare, le pennette con fiori di zucca, indivia belga e pancetta, si prepara in 20 minuti. Io cucino sempre al momento, anche se torno tardi dal lavoro con i miei orari, per questo motivo ho sviluppato una cucina espressa, veloce da cucinare e completa. Sia i miei primi che secondi, perciò, sono completi ma veloci da fare.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

180 GR PENNETTE

80 GR FIORI DI ZUCCA

1 CESPO INDIVIA BELGA

3 GR PEPERONE DOLCE FRANTO

200 GR PANCETTA AFFUMICATA

OLIO,SALE, PEPE

MAGGIORANA, SALVIA (FAC)

5 ML VINO BIANCO

Procedimento per le pennette con i fiori di zucca:

Per prima cosa, lava la verdura: i fiori di zucca vanno privati del pistillo interno e delle escrescenze esterne alla base della corolla prima di passarli sotto l’acqua corrente per eliminare anche il polline in eccesso. L’indivia belga, invece, si sfoglia o taglia a metà, eliminando la parte bianca centrale e la base, quindi si lava sotto acqua corrente. Su un tagliere in bambù, sminuzza le verdure e mettile da parte. Scalda l’olio con le spezie. Fai la prova con la salvia, non è detta che tutti la tollerino. Non è essenziale per il buon successo della ricetta.

Uso spesso le spezie al posto della cipolla, scalogno o altro che sia che vanno ridotti al minimo di consumo. Si ottiene così un olio speziato che arricchisce ogni piatto anche meglio del soffritto. Fai rosolare l’indivia belga un paio di minuti, sala, poi aggiungi la pancetta. Fai cuocere altri 5 minuti; sfuma con il vino bianco e aggiungi, infine, i fiori di zucca, che sono quelli che hanno il minor tempo di cottura. Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scola e salta in padella con un po’ di acqua di cottura. Le pennette con i fiori di zucca, indivia belga e pancetta sono pronti per essere serviti.

Ricetta senza aglio, nichel, lattosio, proteine del latte, caseina e glutine, con pasta idonea.

Vedi anche:

PRIMI SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...