CELIACI DOLCI DOLCI E BEVANDE GLUTEN FREE DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA UOVA NICHEL FREE

Gelato alla pesca senza nichel e latticini

Gelato alla pesca senza nichel e latticini

Gelato alla pesca senza nichel e latticini

Arriva l’estate ed ora?…..

il dover rinunciare al gelato, che prima mangiavo tutti i giorni, sembra incredibile e una sofferenza indicibile….per farti capire, io da piccola venivo portata dai miei genitori, nati ante seconda guerra mondiale, ogni domenica in montagna e sono cresciuta bevendo il latte appena munto e bollito per sterilizzarlo dalla mucca…ci mancava solo che mi attaccassero direttamente alla mammella!! Passare da bere quasi un litro di latte al giorno ai bei tempi, a non poterlo bere per niente, è una bella botta da metabolizzare. Inoltre, si sa che chi è allergico al nichel mangia molti latticini, essendo concessi.

La mia sfida, quindi, è stata capire come poter realizzare un gelato adatto a me e a chi, come me, non può mangiare latticini e alimenti contenenti nichel. Ho letto un po’ in giro come si fa il gelato, con la gelatiera e non, classico o vegano, per capire come potessi realizzarlo e in che proporzioni regolare le dosi.

L’esperimento:

Per ottenere il mio gelato alla pesca senza nichel e latticini,  ho usato le pesche noci, perché sono allergica al pelo della pesca normale, ma tu puoi usare anche la pesca normale se non ti dà problemi, o altra frutta concessa. Avevo appena comprato le pesche e ho deciso di partire da loro. Come primo tentativo sono molto soddisfatta del risultato e lo voglio condividere con te, visto che non ci sono ricette in giro per chi ha i miei stessi problemi, per fare il gelato. D’altronde, non ci sono ricette per nessun tipo di dolce in rete, per questo mi devo impazzire a creare soluzioni adatte a me.

In commercio, poi, neanche a parlarne!! C’è il gelato per i vegani, a base di soia, per i celiaci, per gli intolleranti al lattosio, a base di latte di mandorla o senza lattosio, ma per chi è allergico al nichel e ai latticini non c’è niente purtroppo!

INGREDIENTI:

350 GR PESCA NOCE

300 GR PANNA MONTATA DI RISO

80 GR DI ZUCCHERO

Preparazione del gelato alla pesca senza nichel e latticini:

Per prima cosa, prepara la panna montata di riso (clicca qui per la ricetta). Lava e taglia a pezzetti le pesche. Mettile in un mixer e frulla. A questo punto aggiungi lo zucchero e la panna e fai amalgamare il tutto. Trasferisci in una gelatiera e fai andare per il tempo e la velocità stabilita dalla gelatiera( quella che ho usato io ha una sola velocità e ci mette 15/20 minuti a fare il gelato).

Versa in un ciotolino chiuso e conserva in freezer fino all’utilizzo. Per chi non ha la gelatiera, si può fare anche senza, seppur più macchinoso come procedimento. Metti la ciotola in freezer per 3 ore, mescolando il composto ogni 30 minuti.

Ricetta senza nichel, glutine, senza lattosio, proteine del latte, caseina e caseina.

Per una ricetta vegan, sostituire la gelatina della panna montata con 2 gr di agar agar. Ricordo che l’agar agar non va bene per i nichelini.  Trovi anche la ricetta del gelato fit nel blog, se vuoi una versione più leggera(clicca qui per la ricetta).

Vedi anche:

DOLCI SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...