SECONDI GLUTEN FREE SECONDI NICHELOSI SGARRI DI PESCE (SECONDI)

Gamberi rosa e canocchie con carciofi

GAMBERI ROSA E CANOCCHIE CON CARCIOFI

Gamberi rosa e canocchie con carciofi

Questa  ricetta, gamberi rosa e canocchie con carciofi, è molto nichelosa e, per chi è allergico alle proteine del latte, anche da evitare. Una cosa che ho scoperto a mio discapito da poco e mi ha provocato qualche problemuccio è che i gamberi rosa vengono trattati con il latte per eliminare le impurità. Per questo motivo fare molta attenzione a sciacquarli bene o evitate i gamberi rosa se avete problemi con le proteine del latte e il lattosio.

INGREDIENTI:

4 CARCIOFI TAGLIATI A SPICCHI

300  GR GAMBERI ROSA

8 PANOCCHIE DI MARE

OLIO, SALE E PEPE

VINO BIANCO 10 ML

PEPERONE DOLCE IN POLVERE

2 GR CIPOLLINA

SUCCO 1/2 LIMONE

Preparazione dei gamberi rosa e canocchie con carciofi:

Per prima cosa, pulisci i carciofi. Togli le foglie esterne più dure; taglia la parte superiore violacea e dura; meglio toglierla tutta o quasi, lasciando solo la parte più morbida del carciofo. Ripulisci la base con un coltello e taglia in quattro parti il carciofo. Elimina con un coltellino la parte interna pelosa e metti gli spicchi in una ciotola d’acqua acidulata con il succo di mezzo limone. Lascia in ammollo almeno 20 minuti per eliminare l’amaro dai carciofi. Sciacqua i gamberi abbondantemente sotto l’acqua corrente, per togliere la sabbia in eccesso. Io, normalmente, taglio le zampette e le antenne in modo che non si stacchino durante la cottura, capitando poi sotto ai denti.

Sciacqua le canocchie in abbondante acqua corrente per eliminare la sabbia in eccesso. Taglia le zampette e le chele sotto alla testa, poi taglia le alette sotto la pancia del crostaceo (guarda video qui). Fai scaldare l’olio in una padella alta e capiente stile wok , versa i carciofi scolati e rosola per qualche minuto, poi aggiungi un po’ d’acqua, per farli cuocere senza attaccarsi. Cuoci i carciofi in padella per 15 minuti almeno. Sfuma con del vino bianco (passaggio facoltativo). Una volta evaporato il vino, versa i gamberi e le canocchie e fai andare la cottura per almeno altri 8/10 minuti. Il piatto è  pronto per essere gustato da solo come secondo, ma può essere utilizzato anche come antipasto o per la pasta. Se la usi per la pasta, non far seccare troppo l’acqua di cottura.

Ricetta senza aglio, glutine, ad alto contenuto di nichel.

Per ricette di secondi senza nichel clicca qui.

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...