CONSIGLI UTILI PER SAPERNE DI PIU'

La mela amica dei nichelini

LA MELA AMICA DEI NICHELINI

La mela amica dei nichelini

La mela, come dice un vecchio adagio “una mela al giorno toglie il medico di torno” è un frutto molto presente nella cultura italiana e vari studi hanno confermato la validità di questo detto per le sue proprietà e virtù. Ecco perché viene definita la mela amica dei nichelini. Eh sì, perché questo frutto è un alleato importante in una dieta a basso contenuto di nichel. Ne vengono prodotte 2000 varietà solo in Italia, soprattutto al Nord, come nella Val di Non.

Caratteristiche:

Ha poche calorie, ha potere antiossidante e contiene provitamina A, B1, B2, B2, E, C, acido citrico, acido malico, niacina e acido folico, insieme a flavonoidi e carotenoidi, dall’effetto antiossidante. Contiene molta acqua e viene usata molto nelle diete dimagranti, da mangiare anche prima dei pasti perché dà subito un senso di sazietà, senza aggravare l’apparato digerente.

Ha un basso indice glicemico, poche calorie e molte fibre, utili contro i disturbi intestinali ( diarrea, calcoli biliari, gastroenterite, diverticolite, emorroidi). Contiene minerali importanti per la salute, soprattutto del cuore, come potassio, calcio e ferro. La pectina, in essa contenuta aiuta il transito intestinale, elimina dal corpo le sostanze tossiche e si usa per fare marmellate, gelatine ed altro ancora.  La pectina di frutta, soprattutto di mela, è l’unica che gli allergici al nichel possono usare ed è da ricercare quando si acquistano marmellate e confetture per la sua proprietà gelificante.  La pectina chimica va invece evitata.

La mela, soprattutto quella rossa è considerata un farmaco naturale senza controindicazioni, proprio per la presenza di pectina, flavonoidi e polifenoli, che hanno proprietà antiossidanti. Inoltre, riduce il rischio di contrarre malattie respiratorie come l’asma, aiuta a depurare il fegato e riduce l’invecchiamento delle cellule. Sono molto usate in cucina, grazie alla loro versatilità, per la preparazione di primi, secondi e diversi dolci. 

Usi della mela:

Altre destinazioni per le mele in industria sono: produzione di succhi, sidro, burro di mela, olio di semi di mela (molto utilizzato nei paesi del nord Europa ed ottenuto come sottoprodotto dalla produzione del succo e del sidro),creme, aceto di mele(valido sostituto dell’aceto di vino bianco, soprattutto per i nichelini), produzione di alcol da distillazione da fermentati. Inoltre si presta anche ad essere utilizzata per preparare in casa maschere di bellezza.

Oltre ad essere ottime da mangiare fresche e da sole, sono utilizzate per insalate di verdura o di mare; per primi o secondi e in tantissimi dolci, sotto ogni forma. Soprattutto per chi è allergico al nichel, ma anche per vegani e celiaci, la mela è un ottimo alleato e amico.  Data l’assenza di grassi e il quantitativo minimo di zuccheri, è adatto anche ai diabetici e per ridurre il colesterolo alto. È un ottimo snack da portare a lavoro, scuola, palestra. Si può facilmente essiccare con un essiccatore per avere delle patatine di mela da portarsi dietro per gli attacchi di fame o cali glicemici.

Oltre le patatine, come snack vari ci sono le barrette di mela, la polpa di mela in brick, da sola o con altri frutti.  L’importante è che li prendiate con frutta concessa, senza conservanti e coloranti che sono da evitare. La polpa di mela, oltre essere usata come frullato o snack, è molto utile per sostituire le uova nelle ricette dei dolci.

40 gr di polpa di mela per ogni uovo da sostituire.

Il risultato è molto buono: io lo uso soprattutto per fare i biscotti e i muffin.  Va bene anche per i lievitati, ma bisogna stare attenti agli abbinamenti, perché un po’ il sapore, anche se delicato rimane.  Per approfondimenti su come sostituire le uova clicca qui. Si può anche usare  grattugiata fresca per sostituire le uova.  Data la consistenza liquida ma corposa, la polpa di mela può anche sostituire lo yogurt nelle ricette. Sono presenti, infatti, vari gusti in commercio.

Bisogna però stare attenti al rilascio di liquido e controllare bene la cottura, che può essere più lunga rispetto a quella classica. Io sono la prima che la uso la mela amica dei nichelini in tutte le sue forme, da fresca agli snack vari e me li porto sempre in borsa: a lavoro, dopo la palestra, a spasso per la città. Ho sempre uno snack a base di mela dietro, soprattutto data al difficoltà di poter acquistare prodotti adatti con le mie allergie, che non sono poche!

Ricette:

Esempi in cui ho utilizzato la mela o la sua polpa, o anche delle composte:

BISCOTTI ALLO SCIROPPO D’AGAVE E MELA

 

CUOR DI MELA VEGAN

 

MUFFIN VEGAN DI MELA

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...