MEDIO CONTENUTO DI NICHEL PRIMI NICHELOSI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE RICETTE SENZA ISTAMINA VEGETARIANO ZUPPE VEGAN

Minestra di borragine cicoria e bietola

MINESTRA DI BORRAGINE CICORIA E BIETOLA

Minestra di borragine cicoria e bietola

La borragine è una foglia commestibile che si trova in primavera, usata in cucina per preparare torte salate, frittate, fritta in pastella ed anche nelle bevande estive. Io ho voluto preparare un minestrone a base di verdure a foglia larga, ricche di ferro, vitamine e minerali, ottimo per chi segue una dieta vegan, ipocalorica, per chi segue una dieta a rotazione e per celiaci. Inoltre, come tutte le verdure a foglia larga e verde, è un piatto concesso anche per gli intolleranti all’istamina, sempre facendo attenzione a preparare il brodo con solo ingredienti concessi, perciò niente cipolla, patata e pomodoro. Il brodo, comunque è facoltativo e si può anche non inserire nella ricetta. Un piatto completo e salutare. Come tutte le preparazioni con più ingredienti, anche se concessi, è meglio non mangiarlo in detox per i nichelini, ma in reintroduzione.

INGREDIENTI:

1 MAZZETTO DI BORRAGINE

1/2 MAZZETTO DI CICORIA

4 MAZZO DI BIETOLA

OLIO, SALE E PEPE

PEPERONE DOLCE IN POLVERE

SEDANO, CAROTA, CURCUMA

PAPRIKA DOLCE, MAGGIORANA

5 CUBETTI DI BRODO VEGETALE

PANE RAFFERMO per i crostini ( no per gli intolleranti all’istamina)

ROSMARINO

Preparazione della minestra di borragine cicoria e bietola:

Lava sotto acqua corrente le verdure e tagliale a striscioline. In una casseruola capiente, metti  a soffriggere la carota e il sedano. Aggiungi le verdure e cuoci per una qualche minuto fino a farli appassire; inserisci i cubetti di brodo, falli sciogliere e spezia. Ricopri di acqua e continua la cottura per almeno 30 minuti, regolando di sale.

Preparazione dei crostini al rosmarino:

Nel frattempo, taglia il pane raffermo prima a fette e poi a dadini di circa 2 cm per 2 cm, olia, sala e cospargi di rosmarino. Riscalda il forno a 200°C gradi e cuoci i crostini per circa 10/15 minuti in modalità grill. Sforna e  metti da parte. Quando la minestra sarà pronta servila con i crostini da accompagnamento. Per i celiaci, preparare i crostini con pane senza glutine; per gli intolleranti all’istamina, evitare i crostini o usare pane senza lievito.

Ricetta vegan, senza glutine, aglio, istamina, lattosio, proteine del latte, caseina; a medio contenuto di nichel. 

Vedi anche:

RICETTE SENZA ISTAMINA

RICETTE SENZA GLUTINE

LISTA ALIMENTI PER INTOLLERANZA ALL’ISTAMINA

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...