CONTORNI VEGAN FATTI A MANO SALSE E E PREPARAZIONI IN CASA GLUTEN FREE VEGETARIANO

Maionese di riso vegan senza glutine

Maionese di riso vegan senza glutine

Maionese di riso vegan senza glutine
maionese di riso

Uno degli alimenti da eliminare con l’allergia alle uova è la maionese. Già l’eliminazione del ketchup era grave, ora anche la maionese sembrava un dramma. In rete, molte ditte e molti blogger si sono cimentati su come sostituire la maionese, la panna da cucina e da montare, ecc. Leggendo le varie ricette, ho cercato quella che potessi modificare più agevolmente alle mie esigenze. Come faccio sempre, leggo il possibile, tutte le varie versioni ed ingredienti usati e poi creo una versione apposta per me, con soli ingredienti che posso mangiare. Il risultato non è male: di certo non è una maionese classica, ma, questa salsina ha il suo perché anche con le patatine fritte.

INGREDIENTI:

150 ML LATTE DI RISO

2 CUCCHIAI DI FARINA DI RISO

3 CUCCHIAI DI OLIO EVO

1/4 DI CUCCHIAINO DI CURCUMA

UN PIZZICO DI SALE E PEPE

Preparazione della maionese di riso vegan senza glutine:

In un pentolino scalda il latte e la farina e porta a ebollizione. Fai cuocere qualche minuto fino a che il composto si stacca dalla pareti della pentola ed è cremoso e compatto. Tieni conto che, raffreddandosi, si solidifica ancor di più. Metti in un frullatore o mixer il composto, sale, pepe, curcuma, una spruzzata di limone e l’olio e fai girare.

Quando il composto diventa liscio e omogeneo è pronto. La curcuma serve solo a dare colore alla tua maionese, perciò regolati in base al tuo gusto, per la tonalità.  Volendo, puoi anche eliminare dalla ricetta: è solo estetico. La maionese di riso vegan senza glutine è pronta per accompagnare le tue pietanze.

Ricetta vegan, senza uova, nichel e glutine.

Vedi anche:

RICETTE VEGANE

FATTI A MANO SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...