FATTI A MANO RICETTE SALSE E E PREPARAZIONI IN CASA GLUTEN FREE VEGETARIANO

Sagnette e gnocchetti sardi senza glutine

SAGNETTE E GNOCCHETTI SARDI SENZA GLUTINE

Sagnette e gnocchetti sardi senza glutine

 

Ho comprato la farina di ceci  e ho sperimentato vari modi per utilizzarla…tra questi la pasta fresca!! Eh sì, ho deciso di cimentarmi con vari tipi di pasta, tutti rigorosamente tirati a mano perchè tanti anni fa ho buttato la macchina per la pasta. “Tanto non mi serve”, mi dissi, perchè non ci pensavo minimamente a fare la pasta in casa dopo le  mie esperienze da ragazza. Ed invece, caso della vita vuole che mi sono ritrovata di nuovo a fare la pasta fatta in casa, come una volta.

La ricetta delle sagnette e degli gnocchetti senza glutine è la stessa; alla fine cambia solo la forma che si dà alla pasta.  Questa ricetta è adatta a vegetariani, celiaci e allergici al nichel.  Chi segue una dieta vegana o è allergico alle uova, può sostituire l’uovo, come indico di seguito. Per ulteriori informazioni sulla sostituzione dell’uovo nelle ricette, clicca qui).

INGREDIENTI:

280 FARINA DI CECI

1 TUORLO D’UOVO ( si può sostituire con un cucchiaio di fecola di patate sciolto in 20 ml d’acqua)

SALE

100 ML D’ACQUA

1 CUCCHIAIO OLIO EVO

Preparazione delle sagnette e gnocchetti sardi senza glutine:

Su una spianatoia, fai una fontana con la farina. Apri il centro e metti il tuorlo, l’olio, il sale e un po’dell’acqua e inizia ad impastare. Puoi sostituire l’uovo con un cucchiaio di fecola di patate sciolto in 20 ml d’acqua. Piano piano, aggiungi l’acqua se serve e impasta. Fai una palla e ricopri con la pellicola.  Metti in frigo e lascia riposare per almeno mezz’ora.

Come fare le sagnette senza glutine:

Per le sagnette, stendi la pasta alta un 3 millimetri e fai delle strisce da tagliare più o meno lunghi 3/4 centimetri.  Tempo di cottura 4 minuti.

Come fare i gnocchetti sardi:

Per gli gnocchetti sardi o cavatelli, invece, fai dei cilindretti alti un centimetro e taglia a tocchetti di 1 centimetro di lunghezza. Metti i tocchetti tra le dita, prendendoli con il medio e facendolo ruotare tra le dita scivolando per un paio di centimetri, in modo da formare la cavità centrale.  La pasta scivolerà sotto le dita, dando la particolare forma.

Volendo puoi usare quello strumento di legno rigato che si usa anche per gli gnocchi. Il tempo di cottura varia in base al formato. Tempo di cottura: 5/6 minuti. La pasta fresca si conserva per qualche giorno in frigorifero, a 4°C gradi, coperto da pellicola. Per conservarla per un periodo più lungo, si può congelare, già porzionata, in sacchetti di plastica.

Ricetta vegetariana, senza nichel e glutine.

Vedi anche:

RICETTE SENZA ISTAMINA

DOLCI E BEVANDE SENZA GLUTINE

LISTA ALIMENTI PER INTOLLERANZA ALL’ISTAMINA

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...