INGREDIENTI:
200 GR FARFALLE RIGATE
250 GR MACINATO DI VITELLINO
2 ZUCCHINE
OLIO, SALE E PEPE
TIMO
VINO ROSSO O BIANCO Q.B. ( circa 2 dita)
Scaldare l’olio in una padella, rosolare le zucchine, quindi aggiungere il macinato e, dopo un paio di minuti, sfumare con del vino rosso o bianco.
Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua bollente. Scolare e saltare con il macinato e le verdure per un paio di minuti.
Questa ricetta, nichel free e fast, si prepara velocemente. Ricordatevi che le zucchine sono le vostre migliore amiche in una dieta a basso apporto di nichel per la loro natura eclettica e versatile.
Potete utilizzarle ovunque e sono buone in ogni forma, crude, cotte, lesse o al forno. Danno un tocco di sapore e di delicatezza ad ogni piatto. Il macinato di vitellino mi piace perchè da un sapore delicato e non troppo marcato. quando lo trovo, scelgo sempre il vitellino perchè la carne è molto più tenera vista la giovane età. Di solito meglio quella che ha sui 6 mesi meno. Ve lo consiglio anche per le bistecche, sono molto più tenere di quelle di manzo, oppure scegliete una vitella zitella che ha, anch’essa, una carne molto tenera.
Può sembrarvi scontato che vi dia la ricetta di una semplice pasta con zucchine e macinato ma il mio vuole essere un blog di ricette per uso quotidiano, anche e soprattutto per chi è alle prime armi o no sa tanto cucinare e non sa da dove iniziare. Di solito, proprio queste persone sono quelle che maggiormente ignorano le loro allergie e le trascurano. Non sanno cucinare, non sanno da dove partire o, semplicemente, non vogliono. E’ proprio per loro che pubblico anche le ricette per me più scontate, ma io cucino da quando sono piccola. Quello che per me è scontato, per altri potrebbe non esserlo perciò spero vi sia d’aiuto.