PRIMI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE RICETTE SENZA ISTAMINA

Farfalle con zucchine e macinato

FARFALLE CON ZUCCHINE E MACINATO

Farfalle con zucchine e macinato

Può sembrarti scontato che ti dia la ricetta di una semplice pasta con zucchine e macinato ma il mio vuole essere un blog di ricette per uso quotidiano, anche e soprattutto per chi è alle prime armi o non sa tanto cucinare e non sa da dove iniziare. Di solito, proprio queste persone sono quelle che maggiormente ignorano le loro allergie e le trascurano. Non sanno cucinare, non sanno da dove partire o, semplicemente, non vogliono.  È proprio per loro che pubblico anche le ricette per me più scontate, ma io cucino da quando sono piccola.

Quello che per me è scontato, per altri potrebbe non esserlo perciò spero ti sia d’aiuto. Uso spesso le zucchine, sono versatili e si prestano a molteplici preparazioni, sono dietetiche e sono tra gli alimenti con il più basso contenuto di nichel. Le farfalle con zucchine e macinato, di vitellino, in questo caso, è un primo facile  e veloce da preparare.  Si prepara in una mezz’oretta, ed è senza aglio, latticini e nichel. Ricordati che le zucchine sono le tue migliore amiche in una dieta a basso apporto di nichel per la loro natura eclettica e versatile. Puoi utilizzarle ovunque e sono buone in ogni forma, crude, cotte, lesse o al forno. Danno un tocco di sapore e di delicatezza ad ogni piatto.

Il macinato di vitellino mi piace perché da un sapore delicato e non troppo marcato. Quando lo trovo, scelgo sempre il vitellino perché la carne è molto più tenera vista la giovane età. Di solito meglio quella che ha sui 6 mesi o meno.  Te lo consiglio anche per le bistecche, sono molto più tenere di quelle di manzo, oppure scegli una vitella zitella che ha, anch’essa, una carne molto tenera.

INGREDIENTI:

200 GR FARFALLE RIGATE

250 GR MACINATO DI VITELLINO

2 ZUCCHINE

OLIO, SALE, PEPE

CURCUMA

TIMO

 20 ML VINO (fac- No per gli intolleranti all’istamina)

Preparazione delle farfalle con zucchine e macinato:

Lava le zucchine, asciugale, elimina le estremità e tagliale a dadini. Scalda l’olio con le spezie in una padella senza nichel, rosola le zucchine, quindi aggiungi il macinato. Dopo un paio di minuti, sfuma con del vino rosso o bianco.  Il vino si può anche non usare, soprattutto quando si è in detox. Nel frattempo lessa la pasta in abbondante acqua bollente, un minuto in meno del tempo di cottura in confezione. Scola e salta con il macinato e le verdure per un paio di minuti.

Ricetta senza nichel, aglio, lattosio, proteine del latte, caseina e istamina.

Vedi anche:

RICETTE SENZA NICHEL

LISTA ALIMENTI PER INTOLLERANZA ALL’ISTAMINA

Dieta a rotazione

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...