DOLCI DOLCI E BEVANDE GLUTEN FREE DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA NICHEL VEGETARIANO

Crema pasticcera senza lattosio con fragole e cramble

CREMA PASTICCERA SENZA LATTOSIO CON FRAGOLE E CRAMBLE

CREMA PASTICCERA SENZA LATTOSIO CON FRAGOLE E CRAMBLE

La crema pasticcera senza lattosio con fragole e cramble di biscotti è nata in una fredda serata da sola, con la mente che vagava nei ricordi dei dolci al cucchiaio…. Sai quando ti prende quella voglia di dolce, ma non di qualsiasi cosa…vuoi proprio quello….ecco, io avevo voglia di un dolce al cucchiaio ma, con la recente proibizione dei latticini sembrava un’impresa…..ma la voglia rimaneva, avevo anche  le fragole in casa, perciò ho deciso di sperimentare.

Ho preso la ricetta di famiglia della crema pasticcera classica e l’ho riadattata alle recenti necessità. Questo dolce senza lattosio e proteine del latte e senza nichel, è adatto a chi è allergico al nichel, ai latticini o intollerante al lattosio. Può essere anche un’idea carina per San Valentino.

INGREDIENTI:

125 FRAGOLE

6 BISCOTTI AL MIELE

PER LA CREMA:

400 ML LATTE DI RISO

80 GR FARINA 00 ( farina di riso per i celiaci)

125 GR ZUCCHERO

2 TUORLI

SCORZA DI LIMONE

Preparazione della crema pasticcera senza lattosio con fragole e cramble:

In un pentolino, a fuoco basso, inizia a scaldare il latte con la scorza di limone. In una ciotola monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere uno zabaione liscio e omogeneo. È pronto quando fa le bolle e lo zucchero si è ben assorbito. Aggiungi al composto la farina setacciata, un cucchiaio alla volta. Se serve, aggiungi 2 cucchiai di latte prelevati dal pentolino.

Quando il latte è caldo, versa il composto di uova dentro e mescola con una spatola lentamente ma di continuo, fino a  cottura della crema. La crema sarà pronta quando il latte inizierà a bollire e la crema si addenserà. Lascia raffreddare la crema, che in questa fase, si addensa ulteriormente. Essendo un dolce al cucchiaio, non farla troppo densa, ma neanche troppo liquida. Deve avere una buona consistenza .

Per la base del dolce, ho deciso di usare i biscotti al miele che avevo in casa. Li ho sbriciolati e messi alla base del bicchiere. Prendi le fragole, sciacquale e tagliale a pezzetti. Alcune tagliale in 4 per la lunghezza. Metti le fragole a pezzetti sopra lo strato di biscotti. Riempi il bicchiere con la crema e decora con le fragole tagliate per la lunghezza. Bon apetit 😋 La crema pasticcera senza lattosio con fragole e cramble va consumata in 24 ore, essendo fatto con crema fresca.

Ricetta vegetariana, senza nichel, lattosio, proteine del latte, caseina e glutine, usando farina di riso o altra senza glutine.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

DOLCI SENZA NICHEL

DOLCI CON LICOLI

Guarda anche dal mio canale Youtube:

Playlist Dolci per San Valentino

Playlist “Dolci”

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...