GLI SGARRINI SGARRI DI PESCE (PRIMI) SGARRI DI PESCE(PRIMI)

Chitarrina al nero di seppia con canocchie e scampetti

CHITARRINA AL NERO DI SEPPIA CON CANOCCHIE E SCAMPETTI

CHITARRINA AL NERO DI SEPPIA CON CANOCCHIE E SCAMPETTI

La chitarrina al nero di pesce è una pasta particolare, che si abbina molto a ricette a base di pesce. In questa versione, ho scelto di utilizzare canocchie di mare e scampetti. Come tutte le mie ricette, non è presente l’aglio, perfetto per chi è allergico ad esse, come me o per chi ne è intollerante.

Allergia a parte, sono sempre stata contraria all’utilizzo dell’aglio con il pesce: il suo sapore pungente e coprente, copre tutto il resto, alterando il sapore delicato del pesce. Inoltre, sono sempre stata convinta ( e ho avuto riscontri negli anni) che chi usa l’aglio nel pesce, sta usando pesce non fresco o non lo sa cucinare. Molti potrebbero non essere d’accordo con me, ma il pesce va esaltato e fatto risaltare, non coperto con l’aglio.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

250 GR CHITARRINA AL NERO DI SEPPIA

500GR  PANOCCHIE DI MARE

200 GR SCAMPETTI

1/2 CIPOLLINA, UN PEZZETTO DI PEPERONE

2 OLIVE NERE AL FORNO

30 ML COGNAC

100 ML BRODO VEGETALE, OLIO EVO

Preparazione della chitarrina al nero di seppia con canocchie e scampetti:

Metti in una pentola l’acqua a bollire. Sciacqua le canocchie e gli scampetti in acqua corrente. Prendi le canocchie e gli scampetti, togli loro le zampette, le antenne e sciacquale in acqua corrente. Prendi il peperone, la mezza cipollina e le olive tagliate a pezzetti e fanne un trito da soffriggere in abbondante olio. Usa una pentola larga abbastanza da permettere una cottura uniforme del pesce.

Cuoci le canocchie per un 7/8 minuti, quindi aggiungere gli scampetti. Aggiungi il brodo e lascialo ritirare. Sfuma con il cognac ( ma puoi usare anche il vino bianco o il brandy). Cuoci la  pasta e aggiungila al pesce; salta insieme un paio di minuti, con un mestolo di acqua di cottura e servire.

Ricetta ad alto contenuto di nichel e senza aglio.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

RICETTE SENZA NICHEL

Dal mio canale Youtube:

CUCINARE IL PESCE

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...