DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA NICHEL DOLCI SENZA UOVA DOLCI VEGAN VEGETARIANO

Biscotti agli agrumi vegan

BISCOTTI AGLI AGRUMI VEGAN
BISCOTTI AGLI AGRUMI VEGAN
I biscotti agli agrumi vegan sono dei  biscotti al sapore di agrumi, senza burro, uova e lievito. Sono dei biscotti adatti sia alla colazione che per accompagnare il the o per uno snack. Non avendo burro e uova, sono adatte e a chi è vegano e a chi è allergico alle uova e al latte ed alle sue proteine. Inoltre, questi biscottini, sono perfetti per chi è allergico al nichel e sono adatti anche a chi è allergico ai lieviti.
Infatti, ho preparato questi biscottini senza nessun lievito, ma, volendo, si può aggiungere alla ricetta un mezzo cucchiaino di bicarbonato o di cremor tartaro. Oppure di un lievito per dolci a base di questi due ingredienti, fatto in casa( guarda qui il video su come prepararlo), in modo da averlo sempre pronto.

INGREDIENTI PER 16 BISCOTTI:

170 GR DI FARINA 00
30 GR DI FECOLA DI PATATE
UN PIZZICO DI SALE
70 GR DI ZUCCHERO
25 ML OLIO DI RISO
SCORZA DI 1 MANDARINO
80 ML LATTE DI RISO
SCORZA DI 1 ARANCIA
SCORZA DI UN LIMONE 

Preparazione dei biscotti agli agrumi vegan:

Lava gli agrumi e grattugia la scorza del limone, dell’arancia e del mandarino e mettili da parte. Volendo, si possono essiccare le scorze degli agrumi e metterli in un vasetto, per averli sempre a disposizione quando servono ( guarda qui il video su come essiccare le scorze di mandarino). Setaccia la farina e la fecola di patate. Metti in una ciotola tutti gli ingredienti e impastali fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Trasferisci il panetto ricoperto di pellicola in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo stendi tra due fogli di carta forno l’impasto, fino ad uno spessore di 3/4 millimetri. L’uso della carta forno è comodo perché evita di far sporcare la spianatoia, ma si può anche non usare e stendere direttamente solo col mattarello. A questo punto, prendi una formina a piacere (io ho scelto le stelline visto il periodo natalizio incombente) e ritaglia i biscotti. Adagiali, ben distanziati, su una placca forno ricoperta di carta forno.
Volendo, puoi decorare la superficie dei biscotti con polvere di zenzero o granella di caffè, per dare un tocco in più ai biscotti. Scalda in forno in modalità statico a 180°C  gradi per 14 minuti, circa. I biscotti agli agrumi vegan devono essere dorati. Sforna i biscotti e metterli a raffreddare su una gratella. Si conservano in un barattolo di vetro con uno scottex, per trattenere l’umidità in eccesso fino a 5/6 giorni.
 
 Ricetta vegan, senza nichel, burro, uova, lattosio, proteine del latte, caseina e lievito.
Vedi anche:

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...