LIEVITATI VEGAN NICHEL FREE PIZZE E PANE

GRISSINI SPEZIATI CON LICOLI

GRISSINI SPEZIATI CON LICOLI

grissini speziati con licoli

I grissini speziati con licoli sono perfetti come snack, per una cena casual con gli amici o per dei buffet. Ottimi da soli o accompagnati con degli affettati, hanno un gusto speziato dato dalla paprika e dal rosmarino. Per fare i grissini speziati con licoli ho usato la farina di grano Senatore Cappelli. La farina Senatore Cappelli è una varietà di grano antico, concesso per chi è allergico al nichel. Tutti i grani antichi, infatti, lo sono, perché hanno una minore concentrazione del nichel, spesso per via del fatto che vengono coltivati ad alta quota. La farina “00” Senatore Cappelli ha bisogno di più acqua nella lavorazione, come per la semola o il grano duro.

INGREDIENTI:

420 GR FARINA SENATORE CAPPELLI 00

80 GR SEMOLA RIMACINATA

310 ML ACQUA

10 GR SALE

50 ML OLIO

1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO

1 CUCCHIAINO DI PAPRIKA IN POLVERE

1 CUCCHIAINO DI ROSMARINO IN POLVERE

60 GR LICOLI BOLLOSO tirato dal frigo e ambientato a temperatura ambiente

Preparazione dei grissini speziati con licoli:

Prendere 60 gr di licoli dal frigo e farlo ambientare per 1 ora almeno. Sciogliere il licoli nella planetaria con acqua e zucchero e l’olio. Inglobare la farina precedentemente setacciata, fino ad inglobarla tutta. Come ultimo ingrediente, aggiungere il sale, che va sempre esso per ultimo e mai a contatto diretto con il lievito onde evitare l’interruzione della lievitazione. Appena l’impasto incorda, spostarlo su un piano di lavoro infarinato e lavorarlo un po’ a mano, facendo anche delle pieghe a 3 durante la lavorazione, per far incamerare aria. Formare, infine, una palla e metterla a lievitare in una ciotola da lievitazione. Far raddoppiare l’impasto. Ci vorranno circa 4 ore nei periodi estivi, per arrivare a 7/8 in inverno.

In inverno, metto la ciotola in forno con la luce accesa, per avere una temperatura di 28/30°C gradi e ottenere una lievitazione adeguata e celere, se voglio fare i grissini in giornata. Una volta che l’impasto dei grissini speziati con licoli sarà raddoppiato, staccare dei pezzetti di impasto dalla ciotola e formare dei cilindri su un piano di lavoro infarinato. Stendere i cilindretti della grandezza desiderata: o grandi e fragranti o piccoli e croccanti. Posizionare i cilindretti su una leccarda ricoperta di carta forno, distanziati tra loro.

Lasciar lievitare per 1 ora, di più in inverno, fino a che aumentano il loro volume. Spennellare con un’emulsione di acqua e olio  grissini. Spolverare con altra polvere di rosmarino, se si vuole accentuare il sapore dell’erba aromatica.

COTTURA DEI GRISSINI SPEZIATI CON LICOLI:

Cuocere in forno ventilato a 210°C gradi per 20 minuti, poi a 200 °C gradi per altri 10 minuti. I grissini devono essere ben dorati e croccanti. Nel caso in cui si cuociono i grissini su più livelli, è bene spostare verso le griglie superiori le teglie più in basso, per far completare la cottura.

CONSIGLIO:

Organizzare i tempi di lievitazione in base al lavoro e agli impegni, è fondamentale quando si panifica in casa. Io, per esempio, faccio ambientare o raddoppiare il licoli al mattino, impasto a pranzo e faccio partire la prima lievitazione prima di andare a lavoro, per continuare al mio ritorno.

VARIANTE:

Si può dare anche una forma stile pretzel ai grissini, per variare sulla solita forma a grissino. Divertitevi a dare forma al vostro impasto!!

Ricetta vegan senza nichel, lattosio, proteine del latte e lievito di birra.

Vedi anche:

DOLCI CON LICOLI

RICETTE SENZA GLUTINE

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...