LIEVITATI VEGAN PIZZE E PANE

PANE AL PISTACCHIO CON LICOLI

PANE AL PISTACCHIO CON LICOLI

Pane al pistacchio con licoli

Mi sono voluta cimentare con il pane al pistacchio con licoli, ovviamente una mia ricetta originale. Essendo i pistacchi non concessi per il nichel, io non ho esagerato nel quantitativo, ma potete benissimo aumentare la quantità di pistacchi, a vostro piacimento.

INGREDIENTI

650 GR FARINA+ 50 GR PER IL PIANO DI LAVORO

10 GR SALE

400 ML ACQUA

5 GR ZUCCHERO

80 GR PISTACCHI

200 GR LICOLI RADDOPPIATO

Preparazione del pane al pistacchio con licoli:

Sciogliere il lievito nella planetaria  con l’acqua. Aggiungere lo zucchero e mescolare con la spatola di silicone. Versare la fino fino a tre quarti, continuando a mescolare prima con la spatola, poi con la macchina in funzione, a velocità 2. Aggiungere il sale e la restante farina. Passare su un tappetino di silicone l’impasto e continuare a lavorare, con due tagliapasta per lavorare l’impasto. Con l’aiuto delle spatole, riportare l’impasto del pane al pistacchio verso il centro. Ogni tanto spolverare un paio di grammi di farina sul piano, per aiutarsi nell’impastare.

Passare quindi a lavorare l’impasto con la tecnica sbatti e piega, come si fa per il panettone, piegando in due l’impasto e riprendendolo dalla destra per ripetere l’operazione. Dopo aver lavorato qualche minuto cosi l’impasto, far riposare il panetto, che ora sarà più compatto e lavorabile anche a mano. Far riposare 20 minuti e procedere alle pieghe.

Pieghe e prima lievitazione del pane al pistacchio con licoli:

Fare le pieghe per 3/4 volte ogni 20 minuti. Mettere in frigo a riposare in una ciotola di lievitazione.

Seconda lievitazione del pane al pistacchio con licoli:

Al mattino, togliere dal frigo, lasciare una mezz’ora ad ambientare, quindi procedere a fare delle pieghe a libro, per 2/3 volte e pirlatura(guarda qui il video su come farla). Lasciare lievitare altre 5 ore ( io sono andata a lavoro). Al ritorno, ho trovato l’impasto spianato, data l’alta idratazione, perciò ho fatto delle altre pieghe a libro, l’ho arrotolato su sé stesso per un paio di volte ancora e ho lasciato lievitare in forno spento con la luce accesa per un’altra ora e mezza.

Cottura del pane al pistacchio con licoli:

Impostare il forno in modalità ventilato a 230°C gradi. Fare dei tagli al pane con un coltellino ( puoi anche usare un bisturi da pane). Prima di mettere il pane, spruzzare un po’ d’acqua all’interno del forno per creare vapore. Si può anche mettere un ciotolino sul fondo con dell’acqua. Cuocere a 230°C gradi per 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 200°C per 45 minuti. Passati i 45 minuti, girare il pane e farlo cuocere per altri 15 minuti. Infine, rigirare nuovamente il pane al pistacchio e abbassare la temperatura a 180°C gradi per altri 20 minuti e lasciato in forno spento a riposare per qualche altro minuto ancora prima di sfornarlo.

Clicca qui per vedere il video del taglio del mio pane al pistacchio con licoli

Ricordati che i tempi di cottura variano in base alla grandezza della forma, all’idratazione e al tipo di forno. Sfornato il pane al pistacchio con licoli, metterlo in verticale contro la parete paraspruzzi della cucina, per farlo raffreddare.

Ricetta vegan, ad alto contenuto di nichel, senza lievito di birra, lattosio e proteine del latte.

Vedi anche:

PIZZE E PANE SENZA NICHEL

LIEVITATI VEGAN SENZA NICHEL

FATTI A MANO SENZA NICHEL

PANE ALLE NOCI

COME FARE IL PANE IN 1 MINUTO

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...