creme viso Alkemilla

CREME VISO ALKEMILLA – RECENSIONE

CREME VISO ALKEMILLA

Alkemilla Eco Bio Cosmetics  è un’ azienda italiana che produce cosmetici certificati biologici, vegani, cruelty free,  nickel cobalto e cromo tested,  con una presenza di metalli pesanti pari allo 0,0001%.

Alkemilla Eco Bio Cosmetics offre un prodotto sicuro e garantito, rispettoso dell’ambiente e degli animali.

Ora, dalla presentazione del marchio e delle loro finalità, passiamo a vedere alcuni loro prodotti nello specifico.

CREMA VISO EUDERMIA ALKEMILLA

creme viso Alkemilla
clicca sulla foto per l’INCI completo

Descrizione del prodotto:

Per pelli normali e miste; trattamento stabilizzante e riequilibrante grazie all’ estratto di principi vegetali dall’ azione rivitalizzante, idratante e addolcente.
Aumenta la resistenza della pelle verso le condizioni climatiche avverse, stimola il microcircolo e dona compattezza ed elasticità, mantenendo la cute vellutata, morbida e sana. Ottima come base prima del make up.

La mia prova:

All’apertura del prodotto sento un odore forte e persistente, di fiori, ma che mi dà già fastidio, perciò bocciata come crema quotidiana per chi ha problemi con i profumi (allergia, asma, MSC, intolleranza, ecc).

La crema è grassa, ideale per l’inverno ma, sebbene io abbia una pelle mista, la sento che mi tira, dopo averla stesa, segno che non è adatta alla mia pelle; inoltre, ci mette un paio di minuti ad assorbirsi del tutto.

Dall‘INCI si evince che, nonostante la maggior parte degli ingredienti siano vegetali e a basso rischio, ci sono alcuni ingredienti a cui è meglio stare attenti e da evitare se si hanno problemi di allergia varia,sensibilitào allergia, primo tra tutti il profumo.

La forma generica “profumo” non specifica mai che ingrediente o mix venga usato, nello specifico, per sapere  se possa o meno andare bene; perciò o si deve rischiare o si fa prima a non comprare prodotti conn la dicitura profumo.

Oltre al profumo, che già può essere forte, vengono spesso aggiunti, come in questo caso, altro ingredienti di fragranza, che possono dare problemi di allergia o scatenare l’asma in chi ne soffre e irritazione a occhi, pelle e polmoni

( ad esempio, in questa crema ci sono la Calendula officinalis flower extract ; la Chamomilla recutita extract; Tocopherol;  Sodium benzoate )

Cerco di non acquistare prodotti ad alto rischio e che possono dare reazione allergica, facendo attenzione agli ingredienti che compongono il prodotto.

L’unico modo per sapere se un ingrediente può dare problemi, purtroppo, è la prova, perciò bisogna armarsi di pazienza e tenacia.

Vi elenco gli ingredienti* ” a rischio” se li volete evitare anche in futuro o per controllare se vi possono dare reazione:

Propanediol e Ethylhexyl palmitate  potrebbero dare irritazione a occhi, pelle e polmoni;

Arnica montana flower extract ( qnche se naturale, attenzione a chi è allergico, potrebbe scatenare allergia)

Benzyl alcohol: ( potrebbe dare allergia da contatto)

CREMA VISO ALKEMILLA PURIFICANTE

crema viso Alkemilla
clicca sulla foto per l’INCI completo

 

Crema viso  Alkemilla sebo riequilibrante  ed opacizzante per pelli impure e grasse.

Contiene  Olio di Argan, estratto di agrumi e di liquirizia.

Certificato QC Certificazioni – Aiab – Qualità Vegana – Lav – Testato al Nichel, Cobalto e Cromo

Questa crema, all’apertura, si presenta profumata, ma non come la Eudermia.

Personalmente, la profumazione è delicata e non mi ha scatenato un attacco d’asma, al contrario di Eudermia, che mi ha dato problemi e l’ho preferita all’altra.

Anche la stesura e l’assorbimento della crema sono stati più efficaci per la mia pelle e si assimila in fretta.

E’ una buona crema, con una giusta idratazione, per l’inverno e che non produce lucido, essendo seboregolatrice.

Per chi soffre di allergia ai profumi o è asmatico, prestare attenzione( ho elencato i vari ingredienti che potrebbero dare problemi qui sotto).

Propanediol, Ethylhexyl palmitate e Lactic acid: potrebbero dare irritazione a occhi, pelle e polmoni;

Glycyrrhiza glabra( liquirizia); Tocopherol; sodium benzoate; Lactic acid: ingredienti di fragranza;

Benzyl alcohol: ( potrebbe dare allergia da contatto)

Parfum(fragrance) potrebbe dare allergia da contatto e scatenare attacchi d’asma.

Conclusioni:

Le creme viso Alkemilla da me utilizzate sono adatte a chi è allergico al nichel, meno per chi ha problemi con i profumi, anche se tendono ad essere di origine vegetale.

A volte, proprio perchè sono di origine naturale potrebbero dare maggiori problemi per via di una possibile sensibilità verso la pianta da cui deriva o dalla famiglia a cui appartiene.

Sicuramente non fanno male come prodotti non testati o pieni di sostanze derivanti dal petrolio e sono molto meglio di famosi marchi ” nichel tested” come Bionike, Mantovani,Winnie’s i cui INci, però, sono terribili e spesso causano secchezza, irritazione o hanno profumazioni troppo forti.

Questi marchi, d’altronde, sono molto conosciuti ed economici( almeno alcuni) rispetto a queste altre aziende che producono prodotti naturali e ipoallergenici( e qui aprirei un capitolo a parte perchè molte volte non lo sono!!)

E’ vero che la tolleranza e le reazioni verso le creme e gli ingredienti sono personali e variabili, ma spero che la mia esperienza e il mio test, possa aiutarvi  nella scelta del prodotto più adatto ad ognuna di voi.

La scelta dei prodotti più adatti a ridurre le reazioni allergiche è fondamentale per ognuna di noi e, personalmente, preferisco sempre la prova con i campioncini, almeno non butto soldi inutilmente.

Nell’ultimo anno, tutte le volte che ho dovuto comprare un prodotto senza poterlo provare prima con un campioncino, si è rivelato inadatto, causandomi problemi di allergia o attacchi d’asma.

Sono molti i prodotti che ho già bocciato tramite i campioncini e che mi hanno aiutato a capire quali ingredienti eliminare nella mia personale lista.

Solo recentemente ho deciso di iniziare a recensire i prodotti che uso, sia campioncini che acquisti veri e propri, ma, se pensate vi possa essere utile, continuerò a farli, dandovi dritte e pareri personali.

*Gli ingredienti io li controllo, uno per uno, su Ewg’s cosmetics database, un vastissimo database di sostanze chimiche e degli studi di esse effettuate, che potete visitare per avere maggiori informazioni.

By Lericettedikikkalove

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.