DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA UOVA DOLCI SGARRI DOLCI VEGAN RICETTE SENZA ISTAMINA VEGETARIANO

Biscotti alla zucca vegan senza nichel

BISCOTTI ALLA ZUCCA VEGAN SENZA NICHEL 

Biscotti alla zucca vegan senza nichel

A pochi giorni da Halloween, mi sono finalmente decisa a preparare i biscotti alla zucca vegan a tema Halloween: ragnatele, zucche mostruose e facce alla Scary Movie per i miei biscotti. Ho preparato questi biscotti con una facile ricetta vegan, senza nichel e lievito, ideale per chi è allergico al nichel e ai lieviti; senza lattosio e proteine del latte. Sei pronto a festeggiare Halloween con questi divertenti biscottini?

INGREDIENTI:

400 gr farina 00

200 gr zucchero

200 gr zucca

150 gr olio evo

6 gr frumina ( o amido di riso, mais o fecola di patate)

4 gr amido di riso

un pizzico di zenzero in polvere ( fac)

Preparazione della zucca:

La zucca  va tagliata a fettine, dopo aver eliminato la buccia, i semi e i filamenti interni. Va cotta in forno ventilato a 200° C per 20 minuti, quindi fatta raffreddare. Schiacciare con una forchetta la zucca per ridurla in poltiglia.

Preparazione dei biscotti vegan alla zucca senza nichel:

In una ciotola frulla con delle fruste elettriche lo zucchero con l’olio per farli sciogliere bene. Il procedimento farà gonfiare il composto, come succede quando lo si fa con le uova, per dare più volume anche senza la presenza di uova e lievito. A questo punto aggiungi prima la polpa di zucca e poi il resto degli ingredienti. Si può rendere la ricetta adatta a intolleranti all’istamina, eliminando la frumina e l’amido di riso dalla ricetta e sostituendo con farina 00.Continua a frullare con le fruste fino a che è possibile, poi continua  prima con la spatola in silicone, poi a mano fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo. Riponi il panetto in frigo per 30 minuti. Su un piano di lavoro infarinato stendi il panetto ad un’altezza di 4/5 mm. Taglia con una tagliabiscotti della forma preferita.

Se vuoi, puoi decorare con del cioccolato a formare delle ragnatele o delle facce mostruose. Io ho usato del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria per fare le ragnatele e decorare qualche altro biscotto a cui avevo dato a forma della testa di Scary movie. Adatto per bambini e amanti del cioccolato, da servire per Halloween, per feste e cene a tema. Per i nichelini, che non possono mangiare la cioccolata e usare coloranti,  ho usato una forma a smile che ho deformato a formare facce mostruose e zucche mostruose. Cuoci in forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti circa. Fai raffreddare su una gratella prima di decorare i biscotti.

Biscotti alla zucca vegan senza nichel

Ricetta vegan, senza nichel, burro, latte, lattosio, proteine del latte, caseina e lievito. Senza istamina eliminando gli amidi.

Vedi anche:

DOLCI E BEVANDE VEGAN

ZUCCA AL FORNO – COME SI PREPARA

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...