DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA NICHEL DOLCI SENZA UOVA DOLCI VEGAN RICETTE SENZA ISTAMINA VEGETARIANO

Muffin alla zucca vegan senza nichel

Muffin alla zucca vegan senza nichel

Muffin alla zucca vegan senza nichel

Il mio nuovo esperimento, in queste prime settimane d’autunno, è il riuscire a creare dei muffin alla zucca vegan senza nichel che siano morbidi e gustosi da mangiare. Finora ho usato la zucca per fare gli gnocchi, per i primi o i secondi, ma ancora mi cimentavo in preparazioni dolci. Cosa che ho intenzione di fare in questo autunno, dopo aver acquisito maggior esperienza nelle preparazioni vegan senza nichel e avere più fiducia nelle mie capacità di pasticcera pasticciona fai da te!! Ottobre è il mese dedicato alla zucca e alle preparazioni per Halloween, che si avvicina….questi muffin sono un’ottima idea per questa “festa americana” che ha preso ormai piede anche da noi.

INGREDIENTI:

400 gr zucca fresca

200 gr farina 00

80 gr zucchero

40 gr sciroppo d’agave (o di acero o riso per gli intolleranti all’istamina)

60 ml olio di riso

80 ml latte di riso

16 gr baking powder

Preparazione dei muffin alla zucca vegan senza nichel:

Normalmente le preparazioni con la zucca prevedono che questa vada prima cotta a vapore o, per lo più, al forno prima di utilizzarla. Io ho voluto tentare una strada diversa, che può essere utile per tutte quelle persone che cercano di risparmiare dove possono e non vogliono accendere più volte il forno in una giornata per fare una sola preparazione. Per capire se poteva essere fattibile, ho messo la zucca, acquistata nella confezione tagliata a cubi abbastanza grandi, in una padella antiaderente, chiusa con coperchio, a fuoco bassissimo per 20/30 minuti. I 400 gr di zucca fresca, sono diventati 170 gr una volta cotti e raffreddati. Ho messo semplicemente la zucca, senza niente altro, fino a che è diventata morbida. La zucca va fatta, poi, raffreddare prima di utilizzarla.

Trasferisci la zucca in una ciotola e frullarla con una frusta elettrica. Aggiungi lo zucchero e lo sciroppo d’agave. Mescola bene fino a sciogliere bene lo zucchero. Versa gli altri liquidi, prima l’olio di riso e poi il latte di riso. Quando tutti i liquidi e la zucca che, nel frattempo, sarà diventata una purea, sono ben amalgamati, aggiungi la farina setacciata, un po’ alla volta. Come ultimo passaggio, aggiungi il lievito. L’impasto sarà denso ma omogeneo. Non deve essere troppo liquido. Prepara dei pirottini (ti consiglio di usare almeno un paio di pirottini in carta, altrimenti si apriranno) e riempili fino a 3/4. Cuoci a 170° C gradi per 35/40 minuti. Assicurati che siano ben cotti con la prova stecchino, che deve uscire asciutto e pulito.

Ricetta vegan(senza burro e latte, uova); senza lattosio, caseina, proteine del latte e nichel.

Vedi anche:

RICETTE SENZA ISTAMINA

RICETTE SENZA GLUTINE

MUFFIN VEGAN AL CAFFE’

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...