PRIMI PRIMI VEGAN PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE

Vellutata di zucca carote e patate

Vellutata di zucca carote e patate

Vellutata di zucca carote e patate

Iniziano a uscire le prime zucche e va da sé che la integro nella mia dieta quotidiana, essendo povera di nichel, senza glutine e ipocalorica, ma ricca di vitamine e minerali. La zucca è un alimento che ho introdotto nella mia dieta da l’anno scorso. Prima non amavo il suo gusto dolciastro ma, vuoi per necessità, vuoi perché io tendo a smorzare il dolce con le spezie, ho iniziato ad apprezzarla, soprattutto nelle vellutate. La vellutata di zucca carote e patate, che ti propongo oggi è una ricetta del riciclo, per smaltire le verdure (patate e zucchine) che mi sono avanzate ieri dalla pizza che ho preparato la sera prima.

INGREDIENTI:

300 gr zucca

150 gr patate e zucchine

2 carote

1/3 scalogno

olio, sale, pepe, timo

curcuma e peperone dolce in polvere

Preparazione della vellutata di zucca carote e patate:

Io avevo in frigorifero, ricoperte d’acqua, le patate e le zucchine tagliate a fette sottili che avevo usato per farcire la pizza la sera prima e ho deciso di inserirle nella vellutata di zucca. Le ho triturate grossolanamente e le ho messe in una casseruola alta a rosolare con lo scalogno, dopo aver fatto scaldare l’olio con le spezie. Pulisci la zucca, come si fa con i meloni: toglie i semi e i filamenti centrali ed elimina la buccia esterna Taglia a dadini la zucca e aggiungila nella casseruola, quindi pela e taglia anche le carote e aggiungile al resto. Sala e pepa. Cuoci le verdure per una decina di minuti, quindi copri con acqua e fai cuocere per almeno 30 minuti. Quando l’acqua si è ritirata e le verdure cotte, prendi un minipimer e frulla le verdure per ottenere la vellutata. Fai ritirare l’acqua in eccesso e servi la vellutata di zucca carote e patate, volendo con dei crostini.

Ricetta vegan, senza nichel e glutine.

Vedi anche:

Zucca grigliata

RICETTE SENZA ISTAMINA

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...