ALLERGIA AL NICHEL CONSIGLI UTILI LO SAPEVI CHE... PER SAPERNE DI PIU' RICETTE SENZA ISTAMINA

Terapie chelanti

TERAPIE CHELANTI

terapie chelanti

La terapia chelante è una terapia farmacologica che sfrutta la chelazione per curare alcune forme di intossicazione dovuta a metalli pesanti. Una volta chelato, il metallo perde la sua tossicità all’interno dell’organismo e può essere eliminato più facilmente. Il nichel è un’allergia da accumulo, ciò significa che quando ne abbiamo troppo in circolo, il corpo, intossicato, sfoga in diversi modi per farci capire che qualcosa non va. Sfoghi, reazioni allergiche, diarrea, riniti, asma e altre reazioni allergiche sono una conseguenza del troppo nichel in corpo. Il corpo, spesso, scambia il nichel per il ferro e lo assimila maggiormente, anche perché il nichel è fondamentale per diverse funzionalità del corpo: metabolizza alcuni ormoni, di lipidi e glucosio; mantiene stabilità nelle cellule, nel DNA e RNA; serve per l’emoglobina…solo per fare questo esempio.

Una sua carenza potrebbe causare spiacevoli disagi al corpo, per paradosso. Il metodo più efficace per ridurre l’intossicazione è la dieta a basso contenuto di nichel, dopo aver fatto una dieta detox, con solo alimenti concessi, per far abbassare i livelli di nichel del corpo. Un ottimo metodo da coadiuvare alla dieta è la chelazione, cioè l’eliminazione dei metalli pesanti oggetto del problema dal corpo.

Ci sono vari alimenti che hanno proprietà chelanti naturali  e sono ottime per fare una terapia chelante naturale:

  • la curcuma
  • l’alga spirulina
  • l’alga clorella
  • l’aglio
  • la zeolite attivata
  • la bentonite

Acqua calda con miele, limone, zenzero e curcuma, preso al mattino a digiuno, aiuta l’organismo a depurarsi dal nichel. Inoltre, accelera il metabolismo, abbassa il colesterolo e aiuta anche a perdere peso.

Gli agenti chelanti sono una serie di composti chimici in grado di legare un metallo ad essi e farli espellere, poi dal corpo.

I composti chelanti più comunemente usati in medicina sono:

  • Acido etilendiamminotetracetico (EDTA)
  • Dimercaptopropanolo (dimercaprolo)
  • Penicillamina
  • Deferoxamina mesilato (deferoxamina)
  • Acido dimercaptosuccinico (DMSA)
  • Trientina
  • Deferiprone*

Enterosgel è una crema gel usata per chelare il corpo.

La chelazione funziona con tutti i tipi di metallo( nichel, cadmio, ferro) e anche con l’istamina. È molto utile per abbassare i livelli di istamina nel corpo e avere meno disturbi. Unica pecca delle terapie chelanti, che siano naturali o sintetiche è che eliminano TUTTI i metalli, compreso il ferro, tanto importante per il nostro corpo. Per questo motivo, assicurati di avere un livello di ferro adeguato nel sangue prima di iniziare una terapia chelante ed assicurarsi di reintegrare il ferro perso con la dieta o con integratori specifici, sempre idonei.

Guarda anche sul mio canale Youtube i video dedicati all’approfondimento sull’allergia al nichel:

ALLERGIA AL NICHEL

*Info tratte da Wikipedia

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...