PRIMI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE

Fusilli con fiori di zucca e salsiccia

FUSILLI CON FIORI DI ZUCCA E SALSICCIA

I fusilli con fiori di zucca e salsiccia è un primo senza nichel e glutine, facile e veloce da preparare, per quando avete poco tempo a disposizione. La velocità di preparazione, tuttavia, non ne inficia il gusto….è eccezionale!

Fusilli con fiori di zucca e salsiccia

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

200 gr fusilli ( io ho usato quelli della Liguori)*

150 gr pasta di salsiccia o 2 salsicce(fatta con solo sale e pepe perciò adatta a nichelini e celiaci)

160 gr fiori di zucca

3 peperoni rossi piccoli

10 olive nere

olio, sale, pepe

dragoncello, timo

curcuma e peperone dolce in polvere

1/3 cipollina taggiasca

10 ml vino bianco (fac)

Preparazione dei fusilli con fiori di zucca e salsiccia:

Lava i peperoni, elimina il picciolo e i semini interni. Taglia a listarelle larghe 1/2 cm in orizzontale/verticale o rondelle. Pulisci i fiori di zucca: elimina il pistillo interno contenente il polline e le escrescenze esterne ai fiori di zucca. Per questa ricetta io ho eliminato anche la base della corolla del fiore di zucca e ho utilizzato solo i petali. Sciacqua i fiori sotto l’acqua corrente, per eliminare il polline in eccesso.

Snocciola le olive, tagliale a pezzetti e tienile da parte. Pela la cipollina, elimina il cuore interno e affetta una metà in fettine sottili. Scalda l’olio in una padella con le spezie, i peperoni, le olive e la cipollina. Fai rosolare un minuto. Spezzetta la salsiccia nella padella,  rosola 2 minuti e sfuma con il vino bianco. Nel frattempo, lessa la pasta in abbondante acqua salata.

Per ultimi, versa i fiori di zucca nella padella, copri con un coperchio per far rilasciare velocemente l’acqua. Regola di sale e ultima la cottura. Versa la pasta nella padella, salta tutto insieme 1/2 minuti con un po’di acqua di cottura, per far amalgamare e insaporire la pasta. I fusilli con i fiori di zucca e salsiccia sono pronti per essere gustati.

Ricetta senza aglio, nichel, glutine, caseina, lattosio e proteine del latte.

*Usa pasta gluten free per i celiaci.

Vedi anche:

PRIMI SENZA NICHEL

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...