PRIMI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE

Pasta con ceci fiori di zucca e macinato

Pasta con ceci fiori di zucca e macinato

Pasta con ceci fiori di zucca e macinato

Pasta con ceci fiori di zucca e macinato è un piatto veloce da preparare e completo, ottimo per il pranzo e per affrontare con la giusta carica il pomeriggio. La pasta con ceci fiori di zucca e macinato è adatto anche ai celiaci con pasta gluten free. Io preferisco sempre combinare pasta, carne e verdure insieme perché mangio una sola portata a pranzo o a cena e voglio che sia completa di tutti i nutrienti che servono al corpo per lavorare al meglio.

Il corpo ha bisogno di un quantitativo giornaliero di carboidrati (50%), grassi (30%)  e proteine (20%), oltre vitamine, minerali, ecc. che sono la benzina per il corpo. Le restrizioni alimentari provocano carenze se non si sta attenti; per questo bisogna calibrare i pasti e cercare di dare tutto il ” combustibile” necessario al corpo per farlo lavorare al meglio.

Ingredienti per 2 persone:

180 gr fusilli (io ho usato i Radiatori della Garofalo in questa ricetta)

1 barattolo di ceci

40 gr fiori di zucca

8 olive nere

olio, sale e pepe

timo, maggiorana

curcuma

1 peperone rosso secco

300 gr macinato scelto

5 ml vino rosso (fac)

Procedimento della pasta con ceci fiori di zucca e macinato:

Lava e trita il peperone secco; togliere il pistillo interno ai fiori di zucca e sciacquali. Scalda l’olio in una padella capiente con le spezie, poi fai rosolare le olive tritate e i fiori di zucca. Versa il barattolo di ceci e un mezzo barattolo di acqua e fai cuocere 10 minuti. Sala leggermente e sfuma con il vino rosso ( no se sei in detox o intollerante ai solfiti). Se tende a seccarsi troppo, aggiungi altra acqua.

Infine, aggiungi il macinato e fai cuocere 6 minuti, regolando di sale. Lessa la pasta in abbondante acqua salata, scola e versa nella padella. Salta il tutto con un paio di cucchiai di acqua di cottura e servi.

Ricetta senza nichel, aglio, latticini, adatta anche ai celiaci con pasta idonea.

 

Vedi anche:

RICETTE SENZA ISTAMINA

 

RICETTE VEGANE

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...