SECONDI SECONDI GLUTEN FREE SECONDI VEGAN

Polpette vegan gluten e nichel free

Polpette vegan gluten e nichel free

Polpette vegan gluten e nichel free

Le polpette vegan gluten e nichel free sono una soluzione golosa per avere delle polpette gustose, in versione vegan e anallergica. Si possono fare al forno o fritte e sono ottime in entrambi i casi. Queste polpette vegan gluten e nichel free sono un altro esempio di cucina del riciclo. Mi era avanzata una mezza ciabatta e le verdure miste cucinate la sera prima come contorno.

Molto spesso la sera preparo un contorno di verdure miste per accompagnare i piatti serali. In questo caso, le verdure che ho preparato in padella erano peperoni, zucchine carote, che puoi passare un po’ in padella prima o usare altra verdura che ti è avanzata in casa. Reinventare avanzi che abbiamo in casa è un ottimo modo per evitare gli sprechi e per non essere costretti a rimangiare le stesse cose. Dare un nuovo aspetto e sapore al cibo per reinventarlo e renderlo ancora più appetibile 😉

Ingredienti:

1 ZUCCHINA

PANE RAFFERMO Q.B. (senza glutine per i celiaci)

PANGRATTATO Q.B. (senza glutine per i celiaci)

SALE E PEPE

TIMO, CURCUMA IN POLVERE

VERDURE  MISTE COTTE IN PADELLA

OLIO D’OLIVA PER FRIGGERE Q.B.

Preparazione delle polpette vegan gluten e nichel free:

Lava la zucchina, tagliala in pezzi e mettila in un robot da cucina, quindi tritala in pezzetti piccoli. Bagna un po’ la ciabatta con acqua per qualche secondo, strizzala e mettila in un robot da cucina, con anche un po’ della mollica della ciabatta non bagnata e del pangrattato, per assorbire l’umidità in eccesso. Lo stesso procedimento vale anche per i celiaci, usando pane e pangrattato gluten free per formare le polpette.

Unisci anche le verdure e frulla tutto. Regola l’umidità dell’impasto con il pangrattato( senza glutine per i celiaci) Forma delle palline, ricoprile di pangrattato e friggi in olio d’oliva qualche minuto per lato. Puoi fare delle polpette con qualsiasi cosa vi sia avanzata: riso, quinoa, amaranto, verdure, legumi e cereali, con o senza pane. Per legare il tutto, se non vuoi usare il pane, puoi sostituire con farina di ceci, di riso, di carote, zucca cotta, ecc. Si possono cuocere in padella o in forno a 200°C gradi per 15/20 minuti. Le polpette vegan gluten e nichel free sono pronte per essere gustate, accompagnate da un contorno di verdure a piacere.

Ricetta vegan e nichel free, gluten free con prodotti idonei.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

 

RICETTE SENZA ISTAMINA

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...