CONSIGLI UTILI PER SAPERNE DI PIU'

Bistecchiera senza nichel Aeternum: la mia recensione

BISTECCHIERA  SENZA NICHEL  ANTIGRAFFIO AETERNUM

Bistecchiera senza nichel Aeternum

La bistecchiera senza nichel è un argomento delicato….sono pochi i marchi che le fanno senza nichel e antigraffio, soprattutto che durano, anche se il mercato inizia a proporre più pentole senza nichel, per soddisfare le esigenze del numero sempre maggiore di persone allergiche al nichel. In effetti, ora è più semplice acquistare delle pentole senza nichel. Fino a qualche anno fa, non si trovavano ed ero costretta a comprare pentole in teflon o PFOA FREE, che, al primo graffio, dovevo sostituire….in effetti, negli anni ho comprato moltissime pentole!! Meno male che poi sono iniziati ad uscire anche accessori da cucina in plastica e silicone che non rigano le pentole e mi aiutano a farle durare di più.

La mia storia….

Di solito, si trovano al massimo PFOA FREE, ma un giorno, mi sono imbattuta in questa nuova bistecchiera senza nichel e antigraffio dell’Aeternum che, non solo è PFOA FREE, ma anche nichel free e addirittura cadmio free!!!Non potevo non comprarla al volo!!

Cambio le pentole molto spesso, praticamente appena  si rigano!! Anche se sto attenta agli utensili che uso( solo legno, platica e silicone), a come li lavo, alla fine si rovinano lo stesso purtroppo. La colpa è da addursi soprattutto alle griglie della lavastoviglie che, nonostante siano in plastica o abbiano un rivestimento in questo materiale, tendono comunque a graffiare il pentolame con il tempo.

Tra le migliori marche di pentolame, che io ho utilizzato personalmente e che sono la mia prima scelta da decenni ormai, ci sono quelle della Bialetti e della sua linea Aeternum, più recente. Proprio dalla Aeternum è uscita la nuova linea senza nichel e cadmio. Ho molte padelle e teglie della Aeternum e della Bialetti senza nichel e mi ci trovo benissimo. Ne ho alcune da decenni, sono longeve e ben fatte e la qualità è palese.

BISTECCHIERA  SENZA NICHEL 

BISTECCHIERA GRILL BIALETTI MOD: Y0EDGR0004

Questo è il modello che ho io e su cui ho fatto il video su come pulirlo senza rovinarlo che trovi di seguito cliccando sul link. Spero che ti possa aiutare la mia esperienza con questo modello e il mio feedback positivo per aiutarti nel vasto mondo del pentolame nichel free.

CARATTERISTICHE

Come riporta la Bialetti* nella sua descrizione:

Una grigliata è di per sé un momento di festa, un metodo di cottura che permette di cucinare una grande varietà di pietanze riscoprendo il piacere di una cucina sana e gustosa. Everyday Grill di Rondine è ideale per preparare velocemente e senza difficoltà saporiti piatti di carne, pesce e verdure. Mettersi alla prova con Everyday Grill diventa l’occasione per spezzare la solita routine in cucina e riscoprire il gusto della leggerezza.

Superficie antigraffio

Corpo in fusione ad alto spessore

CADMIO E NIKEL FREE

PFOA FREE

Dimensioni : 24 x 34 cm

Come riporta il libretto d’istruzioni:

INDICAZIONI D’USO DELLA BISTECCHIERA SENZA NICHEL

• Prima di utilizzare il prodotto lavare con acqua e sapone.

• Al primo utilizzo precondizionare l’interno del recipiente ungendolo con olio. Questa operazione va ripetuta saltuariamente.

•Cucinare con una fonte media di calore.

• Non surriscaldare il recipiente vuoto.

• Non carbonizzare mai gli alimenti. Nel caso questo avvenisse, potrebbero verificarsi delle leggere colorazioni. Queste tracce non compromettono le funzionalità del prodotto e in alcuni casi possono essere rimosse immergendolo in acqua calda con detersivo e frizionando delicatamente con una spugna morbida (e preferibile utilizzare una spugnetta in cellulosa naturale).

• È consigliato l’utilizzo di un poco di olio nella cottura di cibi a secco

• Si raccomanda di utilizzare guanti e/o protezioni per maneggiare l’utensile caldo.

• Usare solo utensili di plastica o legno.

• Per la pulizia non utilizzare prodotti abrasivi.

Puoi vedere  il tutorial su come pulisco io la bistecchiera senza nichel per non rovinarla su Youtube( clicca qui)

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

 

 

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...