PRIMI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE

Pennette con salsiccia zucchine e ceci

PENNETTE CON SALSICCIA ZUCCHINE E CECI

Per la sezione primi senza nichel, oggi ti propongo un primo nutriente e completo, ottimo da servire come piatto unico, le pennette con salsiccia zucchine e ceci.

Pennette con salsiccia zucchine e ceci

Avrai notato che le mie preparazioni hanno più ingredienti, questo perché a pranzo, mangiamo solo il primo a casa, da sempre e voglio che sia nutriente e completo, in modo da dare i giusti nutrienti per affrontare il pomeriggio  e arrivare alla sera ancora carichi. Io lavoro il pomeriggio quasi sempre e non sempre ho la possibilità di fare merenda, perciò devo avere la giusta carica che mi permetta di lavorare attivamente.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

180 GR PENNETTE

150 GR SALSICCIA

1 BARATTOLO DI CECI

2 ZUCCHINE

OLIO,SALE E PEPE

CURCUMA

TIMO

PEPERONE DOLCE IN POLVERE

PEPERONE SECCO FRANTO

5 ML VINO BIANCO

Preparazione delle pennette con salsiccia zucchine e ceci:

La prima cosa da fare quando si preparano i primi senza nichel, è quella di partire dal lavaggio delle verdure. Quando lavi la verdura, usa del bicarbonato o dell’aceto di mele per eliminare i pesticidi sulla loro superficie. Puoi anche preferire il biologico, se vuoi, ma lava accuratamente lo stesso la verdura, poiché può comunque entrare in contatto con pesticidi, se presenti in coltivazioni vicine. So che può sembrare complicato stare attenti a tutte queste cose, ma basta prenderci un po’ la mano e diventeranno azioni automatiche nel quotidiano.

Chi ha problemi di allergia al nichel, purtroppo, deve imparare a inserire queste piccole attenzioni in ogni cosa per cercare di ridurre al minimo, o comunque entro la soglia di sopportazione, l’apporto di nichel nel corpo. Lava le zucchine e tagliale a dadini. Scalda l’olio in una padella capiente con le spezie e aggiungi le zucchine. Fai rosolare 7 minuti, poi aggiungi i ceci con un bicchiere d’acqua. Quando i ceci saranno quasi pronti e l’acqua ritirata, aggiungi la salsiccia spezzettata. Fai cuocere un paio di minuti la salsiccia e sfuma con il vino bianco. Nel frattempo lessa la pasta, scolala e saltala in padella con un paio di cucchiai di acqua di cottura e servi.

Ricetta senza nichel, aglio, lattosio, proteine del latte, caseina e glutine con pasta idonea.

Vedi anche:

RICETTE SENZA ISTAMINA

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...