DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA UOVA DOLCI VEGAN VEGETARIANO

Torta all’acqua in padella senza nichel

TORTA ALL’ACQUA IN PADELLA SENZA NICHEL

torta all'acqua in padella senza nichel

La torta all’acqua in padella senza nichel  è un’ottima soluzione per non accendere il forno, soprattutto se, fuori, le temperature superano i 30 gradi ma la voglia di dolce rimane un tarlo nella testa. Quando non si possono acquistare dolci, trovare soluzioni alternative è necessario e d’obbligo. Questa torta ha un gusto pieno ed è ottima per la colazione, la merenda o per un attacco di voglia di dolce improvviso, senza rimorsi, visto che è un dolce abbastanza leggero da mangiare, per la mancanza di latticini e uova.

INGREDIENTI:

250 gr farina 00

250 ml acqua

150 gr zucchero a velo o semolato (solo quello senza amido di mais)

40 ml olio di riso

18 gr baking powder ( o lievito per dolci)

(cioè 9 gr di cremor tartaro + 6 gr di bicarbonato di sodio + 3 gr di amido di riso

oppure 9 gr di cremor tartaro + 9 gr di bicarbonato di sodio)

succo e scorza di limone

2 cucchiai di sciroppo d’acero ( fac)

1 pizzico di zenzero (fac)

Preparazione della torta all’acqua in padella senza nichel:

Setaccia la farina insieme a tutti i solidi( farina, zucchero, zenzero e scorza di limone) e mescola. Se vuoi una versione con meno zucchero, anche 120 gr di zucchero vanno bene. Versa l’olio nell’acqua, gira, quindi versa l’emulsione al centro delle polveri e gira prima con una spatola fino ad ottenere una piuttosto molto liquida, vellutata e priva di grumi. Usa delle fruste elettriche per un paio di minuti per eliminare i grumi. Versa il succo di limone e mescola bene.

Scalda una padella con coperchio ricoperta di almeno 2 fogli di carta forno ripiegata in 4, più un terzo, ritagliato della forma della padella. Gli strati extra di carta forno servono per evitare che la base a contatto con la fiamma  non si bruci troppo.

Cottura della torta all’acqua in padella senza nichel:

Versa l’impasto nella padella e cuoci a fuoco bassissimo, sulla fiamma più piccola, con uno spargifiamma, per 30/45 minuti. Usa la posizione di cottura media, per avere una fiamma non troppo forte ma neanche troppo debole. La superficie si deve solidificare almeno un po’ prima di capovolgerla, per evitare che si attacchi e che la torta all’acqua in padella si rompa. Capovolgi la torta coprendolo con della carta forno per non farlo attaccare e, aiutandoti con un coperchio, ribalta la torta e completa la cottura per altri 20/30 minuti almeno, sempre a fiamma bassissima. Attento a non far bruciare troppo la superficie.

Cerca di aprire il meno possibile il coperchi, altrimenti perde la temperatura e ci vorrà più tempo, con il rischio che non si cuocia perfettamente. Prima dei 30/40 minuti non aprire mai il coperchio. Per questo è importante usare un coperchio di vetro, in modo da poter controllare il grado di cottura della torta senza aprirla. Fai raffreddare su una gratella e cospargi di zucchero a velo. La torta all’acqua in padella senza nichel rimane soffice e spugnoso. Si conserva per qualche giorno sotto una campana di vetro.

Ricetta vegan, adatta a chi è allergico al nichel, alle proteine del latte e alle uova, a chi è intollerante al lattosio. Se si elimina il limone, può essere mangiato anche da chi è intollerante all’istamina.

ALTERNATIVE:

  •  un cucchiaino di pasta d’arance nell’impasto.
  • Lo sciroppo d’acero  e lo zenzero sono state la seconda versione.

Si può anche usare del cioccolato in polvere se si vuole una versione cioccolatosa( non per gli allergici al nichel). Non vedo l’ora di pensare altre alternative e sapori da aggiungere al mio impasto per insaporire questo dolce!! Ancora neanche si raffredda che già lo mangerei tutto e penso a farne un altro. Volendo si può anche cucinare in forno a 160° C gradi per 40 minuti almeno.

Vedi anche:

TORTA ALL’ACQUA DI SAN VALENTINO

 

TORTA ALLE PESCHE VEGAN SENZA NICHEL

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...