DOLCI E BEVANDE GLUTEN FREE DOLCI SGARRI

Ganache al cioccolato senza latticini e glutine

Ganache al cioccolato senza latticini e glutine

Ganache al cioccolato senza latticini e glutine

La ganache al cioccolato ha molteplici usi, il più noto è come copertura di molti dolci, tra cui la sacher, per cui è più conosciuta e famosa. Ci sono vari modi di ottenerla, varie scuole, ma io ti propongo la ganache al cioccolato senza glutine e latticini, ma comunque perfetta. Anzi, sono rimasta stupefatta del fatto che mi fosse uscita meglio così, in questa versione senza lattosio, che non quando la facevo con latte o panna vaccina.

La ganache al cioccolato senza latticini e glutine, anche se non concessa in una dieta a basso contenuto di nichel, io l’ho preparata come base per fare il gelato al cioccolato per il mio compagno. Dovendo stare attenta alla dieta, cerco di preparare anche dolci più salutari per lui, sebbene mi mangia quasi solo cioccolato…meno male che non soffro più l’astinenza da cioccolato e non mi pesa.

I passaggi e la preparazione della ganache sono molto semplici:

INGREDIENTI:

150 GR CIOCCOLATO FONDENTE

4 CUCCHIAI DI PANNA MONTATA DI RISO

(oppure usare 200 ml di latte di riso)

Preparazione della ganache al cioccolato senza latticini e glutine:

Per prima cosa prepara la panna montata di riso seguendo la ricetta( clicca qui sul link sopra). Se non vuoi usare la panna montata di riso, puoi usare il latte di riso, come puoi vedere nel mio video su Youtube ( clicca qui per il video). Spezzetta il cioccolato in un pentolino di coccio( io uso quello, ma puoi usarlo in acciaio o vetro pirex) e metti il cioccolato a sciogliersi a bagnomaria( cioè dentro un pentolino più grande che avrai riempito di acqua, facendo attenzione a che non entri dentro il cioccolato l’acqua, una volta che inizierà a bollire).

Fa sciogliere completamente il cioccolato fino a che sarà cremoso, quindi aggiungi la panna montata di riso. Il cioccolato, a contatto con la panna liquida, inizierà prima a solidificarsi, per poi ritornare a sciogliersi, acquistando una densità cremosa ed elastica. Togli dal fuoco  il pentolino e continua a mescolare.

La ganache al cioccolato senza latticini e glutine è pronta quando vedrai che diventa cremosa, lucida ed elastica, cioè non si attacca alla spatola mentre la giri. Io ho messo poca panna perché volevo una consistenza più densa. Se ti serve una ganache più liquida, basta aggiungere altra panna ( puoi arrivare alla metà del peso della cioccolata usata). Per ottenere una ganache senza lattosio completamente vegana, basta preparare la panna montata con agar agar, circa 2 gr, al posto della gelatina. Questa sostituzione non va però bene per i nichelini vegani, poiché l’agar agar non è concesso.

Ricetta senza glutine, lattosio, proteine del latte, caseina, ad alto contenuto di nichel.

Vedi anche:

DOLCI SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...