piati freddi senza nichel

INSALATONA CON POLLO SPEZIATO GLUTEN FREE A BASSO CONTENUTO DI NICHEL

Insalatona con pollo speziato gluten free a basso contenuto di nichel

Con il caldo, si sa, non si ha molta voglia di stare ai fornelli, ma si deve comunque cercare di mangiare in modo equilibrato e sano, stando attenti anche, per quanto possibile, a consumare alimenti a basso contenuto di nichel.

Questa insalatona con pollo speziato di songino è nichel free, anche se per alcuni, carote e finocchi sono prescritti in reintegrazione da alcuni dottori, da altri anche in detox. State sempre attenti alla vostra tolleranza personale e ai terreni dove vengono prodotti.

Se notate che vi danno reazioni allergiche o sgradite, come anche altre verdure o frutta concessi, provate a comprarli in un altro supermercato o da un altro contadino.

Probabilmente il terreno dove viene coltivato contiene troppo nichel e, cambiando terreno, si può avere una tolleranza migliore.

Nel caso in cui si nota che, nonostante vari tentativi, un alimento dà problemi, è bene eliminarlo dalla dieta.

Questa è la mia combinazione di  oggi, ma vii potete sbizzarrire anche con altri accostamenti per l’insalatona con pollo speziato.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

400 GR PETTO DI POLLO TAGLIATO A PEZZI

1 CONFEZIONE DI SONGINO

1 CAROTA GRANDE

1 FINOCCHIO

OLIO, SALE E PEPE

PAPRIKA DOLCE IN POLVERE

ZENZERO IN POLVERE

CURCUMA IN POLVERE

Preparazione dell’insalatona con pollo speziato:

Dopo aver tagliato a bocconcini il pollo, salare e speziare a piacere con le quantità. io non esagero mai ( 1 gr in totale di mix di spezie…devono esaltare e non coprire).

Oliare leggermente e massaggiare la carne, poi trasferirla su una bistecchiera ( io ne uso una senza nichel e antigraffio) calda e cuocere la carne, in entrambi i lati. A fine cottura, versare un filo d’olio sopra la carne e continuare al cottura per altri 2 minuti.

Far raffreddare un paio di minuti.

Nel frattempo, lavare la verdura e preparare la ciotola di insalata con le carote e i finocchi tagliati a pezzetti.


Oliare e salare e mescolare.

Versare il pollo sopra l’insalata e mescolare.

La carota, in molti la mangiano solo in reintroduzione, perciò potete sostituirla con altra verdura se siete tra questi, o in detox.

Ho accompagnato l’insalatona con delle focaccine speziate che avevo appena sfornato e con dei grissini alla curcuma e rosmarino.

Ricetta nichel e gluten free.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.