DOLCI DOLCI E BEVANDE GLUTEN FREE DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA UOVA FATTI A MANO

Gelée di frutta senza nichel e coloranti

Gelée di frutta senza nichel e coloranti

Gelée di frutta senza nichel e coloranti

Ho dovuto rinunciare alle caramelle da quando ho eliminato gran parte dei cibi confezionati contenenti nichel e altri allergeni. Le caramelle, che adoro, erano una di queste, perciò ho provato a realizzare delle gelatine( primo passo verso la realizzazione di caramelle gommose).

Le gelée di frutta senza nichel e coloranti le ho preparate alla fragola, ma puoi scegliere la frutta che preferisci, sempre di stagione e matura. Queste gelée di frutta senza nichel e coloranti sono fatte partendo da frutta fresca adatta agli allergici al nichel. Sono perfette da servire a fine pasto, come dessert, soprattutto in estate, visto che vanno tenute in frigo ed è un dolce fresco e leggero.

INGREDIENTI:

300 GR FRAGOLE

SUCCO DI 1/2 LIMONE

30 FOGLI DI GELATINA( per una consistenza più da budino stile americano, si può ridurre fino a 1/3 il quantitativo dei fogli di gelatina.)*

2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO

Preparazione delle gelée di frutta senza nichel e coloranti:

Lava le fragole e tagliale a pezzetti. Mettile in un pentolino con lo zucchero e falle cuocere fino a che si ritira. Aggiungi i fogli di gelatina, strizzati e mescola. Per una consistenza da caramella conviene usare questo quantitativo di gelatina, mentre, per una consistenza più da budino o gelatina morbida, ridurre il quantitativo.

Metti a raffreddare in una ciotolina il composto, poi trasferiscilo in uno stampo. Riponi in frigo per almeno 5 ore, poi si potranno togliere dallo stampo( se volete le gelatine tipo budino basta metterlo nell’apposito stampino; va bene anche quello in silicone da muffin). Si conservano in frigo per 3 giorni almeno. Se servi subito, si possono passare anche nello zucchero semolato. Per avere una versione vegan, sostituire la gelatina con agar agar.

*Puoi usare anche la gelatina in polvere, cercando sempre prodotti con solo ingredienti concessi per i nichelini.

Vedi anche:

 

DOLCI E BEVANDE VEGAN

 

DOLCI E BEVANDE SENZA GLUTINE

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...