ANTIPASTI E CONTORNI NICHEL FREE CONTORNI E ANTIPASTI SENZA GLUTINE CONTORNI VEGAN VEGETARIANO

Fiori di zucca con pastella di farina di ceci nichel e gluten free

Fiori di zucca con pastella di farina di ceci nichel e gluten free

Fiori di zucca con pastella di farina di ceci nichel e gluten free
Fiori e carote in pastella di farina di ceci

La pastella o tempura come si usa dire ora prendendo il nome dalla cultura cinese è un composto di acqua e farina che si usa per le fritture di verdure. La pastella classica si fa con acqua frizzante, farina, sale e pepe, ma sono tantissime le varianti che puoi fare: potete aggiungere spezie a piacimento o cambiare le farine. Di solito non uso l’acqua frizzante per via delle allergie e mi piace aggiungere la paprika alla mia pastella.

Questa volta sono voluta andare oltre la tradizione  e ho scelto di usare la farina di ceci per la mia pastella, ottenendo, quindi, anche un composto senza glutine adatto ai celiaci, oltre che ai nichelini e vegani. Ho scelto di usare la mia pastella con i fiori di zucca e le carote, ma voi potete usare la verdura che preferite😊

Ti lascio le dosi della mia pastella per preparare i fiori di zucca con pastella di farina di ceci nichel e gluten free, ma regolati a occhio perché la pastella non deve risultare troppo liquida, altrimenti non aderirà bene alle verdure; né, tantomeno, deve essere troppo dura.

INGREDIENTI PER LA PASTELLA:

100 ML ACQUA

3 GR SALE

150 GR FARINA DI CECI

UN PIZZICO DI CURCUMA IN POLVERE

1 GR DI PAPRIKA DOLCE IN POLVERE

PEPE

1 CONFEZIONE DI FIORI DI ZUCCA

1 CAROTA

VERDURE A PIACERE

OLIO DI RISO PER FRIGGERE

Preparazione dei fiori di zucca con pastella di farina di ceci:

Versa l’acqua in un piatto aggiungi le spezie e il sale e, infine, la farina, un po’ alla volta, mescolando con una forchetta per non far formare grumi. Pela le carote con un pelapatate, sciacquale sotto l’acqua e tagliale a listarelle. Elimina il pistello interno dei fiori di zucca e sciacqua sotto l’acqua corrente. Aprili a metà.

Quando l’impasto ha raggiunto la giusta consistenza, intingi le verdure e mettile a friggere in olio di riso bollente. L’olio di riso è perfetto per le fritture per chi è allergico al nichel e ai celiaci: è più leggero e la frittura esce meno unta, rendendo più deliziosi i fiori di zucca con pastella di farina di ceci ma anche qualsiasi altra frittura. Cuoci per qualche minuto per lato, scola e adagia su un piatto ricoperto di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Ho usato i fiori di zucca per farmi un “panino d’autore”😋😋 come chiamo i miei “paninazzi” inventati al momento….era un tripudio di sapori ed era ottimo!!! La pastella con la farina di ceci ha esaltato i fiori di zucca e il risultato finale è stato eccezionale. 😄 Per qualche altro esempio di ricette con fiori di zucca clicca qui

Ricetta vegan, senza nichel e glutine.

Vedi anche:

ANTIPASTI CONTORNI E SALSE SENZA NICHEL

 

RICETTE SENZA GLUTINE

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...