PRIMI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE

Conchiglioni con crema di finocchi e salsiccia

Conchiglioni con crema di finocchi e salsiccia

Conchiglioni con crema di finocchi e salsiccia

Quando non puoi mangiare il classico sugo di pomodoro, le inventi tutte per sostituirlo e per variare un po’il menù. Con le allergie si tende a usare sempre gli stessi ingredienti perciò è importante cambiare la forma e il gusto degli ingredienti principali per avere l’impressione di mangiare sempre qualcosa di diverso 😊Fortunatamente non preparo quasi mai lo stesso piatto e, sebbene gli ingredienti siano sempre gli stessi, la forma, il gusto e le combinazioni sono sempre diverse, perché è l’alimento stesso che cambia sapore in base all’utilizzo che se ne fa.

Un finocchio, per esempio, ha un sapore da crudo, un sapore diverso da cotto in padella, un sapore se fritto o se grigliato, perciò possiamo sbizzarrirci anche senza utilizzare sughi o latticini per creare delle salsine😋 Faccio molte cremine di verdure, da mangiare passate con la carne o, come in questo caso, con la pasta. Altri esempi li trovate nella sezione primi del mio blog. Il procedimento è molto semplice e leggero rispetto all’utilizzo di latticini o sostituti. Bisogna prima far cuocere le verdure e poi frullarle e…voilà, la nostra crema e pronta 😊

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

180 GR CONCHIGLIONI

4 FINOCCHI

200 GR SALSICCIA ( fatta solo con carne, sale e pepe)

OLIO, SALE E PEPE

DRAGONCELLO, CURCUMA, TIMO

5 ML VINO ROSSO

Preparazione dei conchiglioni in crema di finocchi e salsiccia:

Metti l’acqua a bollire per cuocere la pasta. Lava e taglia a dadini i finocchi. Scalda l’olio con le spezie in una padella capiente, poi versa i finocchi con un po’ d’acqua e fai cuocere per 10 minuti. Aggiungi un altro po’ d’acqua e continua a cuocere per altri 5 minuti. Trasferisci i finocchi, ormai cotti, in un bicchiere dosatore e frullare con un minipimer con un po’ di acqua di cottura della pasta. Nella padella, svuotata dai finocchi, metti la salsiccia a rosolare, fai sfumare il vino rosso, quindi rimetti la crema di finocchi in padella con un filo d’olio e continua la cottura per far amalgamare i sapori. Scola la pasta e versala nella padella per saltare tutto insieme.

Ricetta senza aglio, lattosio, proteine del latte, caseina, nichel e glutine, con pasta idonea.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...