CONSIGLI UTILI CONSIGLI UTILI LO SAPEVI CHE... PER SAPERNE DI PIU'

Tabella di conversione stampi per dolci

Tabella di conversione stampi per dolci

Spesso le ricette riportano le dosi per stampi tondi, quelli più utilizzati in pasticceria. Esistono in commercio tantissime nuove forme per dolci: quadrate, a cuore, a forma di fiore, come anche i nuovi stampi dolci 3D; da plumcake, muffin, ciambella alta o normale. Le forme sono tante ma le ricette, di solito, come già detto, si riferiscono sempre ad uno stampo tondo. Perciò, se vogliamo cambiare lo stampo, come ci dobbiamo comportare per apportare le modifiche necessarie e usare stampi quadrati o rettangolari?

Normalmente si lascia la ricetta così com’è e si usa uno stampo diverso, sperando che la diversa forma non incida troppo sul risultato. A volte va bene questo modo di fare, a volte no. Per questo motivo, ci sono vari calcoli per adattare le dosi ai vari stampi per riuscire ad avere, il più possibile, un risultato ottimale. Ecco qui riportata una tabella di conversione stampi per dolci, per capire come adattare gli stampi alla ricetta scelta:

TEGLIA ROTONDA              TEGLIA RETTANGOLARE                TEGLIA QUADRATA

DIAMETRO 20 CM                                CM 20 X 16                                                     CM 18 X 18

DIAMETRO 22 CM                                CM 22 X 17                                                     CM 19,5 X 19,5

DIAMETRO 24 CM                                CM 24 X 19                                                     CM 21 X 21

DIAMETRO 26 CM                                CM 26 X 20                                                     CM 23 X 23

DIAMETRO 28 CM                                CM 28 X 22                                                     CM 25 X 25

Con questa tabella potrai sempre usare la teglia più adatta o quella che hai in casa senza modificare troppo il risultato della ricetta, oppure si dovrà provvedere a fare un calcolo di conversione se si vuole avere lo stesso risultato. Questa tabella ti aiuterà a capire quale stampo usare in base alla ricetta scelta. Hai una ricetta con una teglia rotonda da 24 cm ma tu hai a casa una rettangolare? Con questa tabella, vedi che puoi usare la rettangolare 24×19 cm, che corrisponde ad una tonda con diametro 24 cm. Puoi anche leggere l’articolo su come adattare le dosi di una ricetta ad uno stampo diverso cliccando qui.

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...