BISCOTTI BISCOTTI SENZA NICHEL DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA UOVA DOLCI VEGAN VEGETARIANO

Biscotti vegan al limone nichel free

Biscotti vegan al limone nichel free

Biscotti vegan al limone nichel free

Ho provato questi biscottini e me ne sono innamorata!! toglietemi il barattolo dei biscotti sennò è la fineeeee!!! Anche a lavoro, i miei colleghi, me li fanno sparire per quanto sono buoni!! Li ho preparati in due modi: semplici e ripieni e sono buonissimi in entrambi i modi, ma, io, li preferisco nella versione ripiena di  composta di limone.

INGREDIENTI PER 40 BISCOTTI:

300 GR  FARINA 00

100 GR BURRO DI RISO

(Si può sostituire con 80 ml di olio di riso, evo o di vinaccioli)

2 LIMONI: SUCCO E SCORZA

2 CUCCHIAINI DI FECOLA DI PATATE 5 GR DI BICARBONATO DI SODIO + 5 GR DI CREMOR TARTARO + 2 GR AMIDO DI RISO

60 GR ZUCCHERO A VELO

40 GR ZUCCHERO SEMOLATO (FAC)

ACQUA se serve

PER LA COMPOSTA DI LIMONI:

1/2 LIMONE GRATTUGIATO

1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO

2 CUCCHIAI DI ACQUA

2 CUCCHIAI DI BURRO DI RISO

Preparazione dei biscotti vegan al limone nichel free:

Per prima cosa prepara il burro di riso, mescolando tutti gli ingredienti in un mixer. Versa il succo e la scorza dei limoni in una ciotola, aggiungi lo zucchero e mescola bene. Aggiungi il burro e la fecola di patate e continua a mescola evitando la formazione di grumi. Poco alla volta, ingloba la farina setacciata. Infine, il lievito. Impasta fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Forma delle palline del peso di 18 grammi, passale nello zucchero a velo che avrai messo in una ciotola e adagiale su una placca da forno ricoperta di carta forno. Io ne ho fatti una metà così. Per la seconda metà, invece, ho deciso di farli ripieni ed è stata una genialiata!! La cosa è partita dal fatto che avevo voglia di biscotti tipo i cuori di mela, ma cercavo una versione  diversa e più duratura dei frollini. La frolla, già dal giorno dopo, diventa molliccia. Questa versione, invece, dovrebbe rimanere friabile più a lungo.

Per la composta, prendi un mezzo limone e frullalo nel mixer. Versa il trito in un pentolino, con gli altri ingredienti e fai cuocere per una decina di minuti, a fuoco basso, fino a che il limone non diventa morbido al palato. Volendo, si può anche tagliare a pezzetti piccoli prima la scorza e poi la polpa direttamente nel pentolino. Anche in questo caso, forma delle palline di 14 /16 grammi in questo caso; fai un buco al centro e inserisci un po’ di composta, quindi unisci i bordi e riforma la pallina. Passali nello zucchero a velo e adagiali in una teglia ricoperta di carta forno.

Inforna a 180°C gradi in forno statico o suola + ventilato in base a come cuoce meglio il tuo forno, per 15 minuti. Sforna e fai raffreddare su una griglia i biscotti vegan al limone nichel free.

Ricetta nichel free e vegan. Senza burro, latticini, senza lattosio e proteine del latte, senza uova.

Vedi anche:

BISCOTTI SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...