PRIMI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE

Quinoa con fiori di zucca melanzane e prosciutto crudo

Quinoa con fiori di zucca melanzane e prosciutto crudo

Quinoa con fiori di zucca melanzane e prosciutto crudo

La quinoa è un falso cereale o pseudo-cereale, senza nichel e glutine, ricco di ferro, perciò perfetto per chi è allergico per reintegrare il prezioso metallo così difficile da assumere altrimenti 😔 È anche indicato durante le terapie chelanti, tipo la zeolite attivata, che è perfetta per eliminare il nichel e l’istamina dal corpo, ma purtroppo, elimina tutti i metalli, perciò è consigliato reintegrare il ferro, oltre a bere più liquidi. Io sto prendendo la zeolite in questo periodo, per questo cerco di mangiare più spesso la quinoa😄

INGREDIENTI PER 1 PERSONA:

45 GR QUINOA

1 MELANZANA PICCOLA

80 GR FIORI DI ZUCCA

OLIO,SALE E PEPE

PEPERONE DOLCE IN POLVERE

MAGGIORANA

5 ML VINO BIANCO(fac)

40 GR PROSCIUTTO CRUDO

Preparazione della quinoa con fiori di zucca melanzane e prosciutto crudo:

Pela la melanzana e mettila sotto sale per almeno 10 minuti per eliminare l’amaro. Togli il pistillo interno ai fiori di zucca, sciacquali sotto l’acqua e tagliala a pezzi. Sciacqua almeno una decina di volte la quinoa sotto l’acqua per eliminare le saponine, che, altrimenti, rilasciano quel sapore cattivo e amaro. Porta a ebollizione l’acqua e cuoci per 15 minuti la quinoa. È pronta quando il chicco si apre e si vede una spirale all’interno.

Scalda l’olio in una padella con le spezie, quindi metti a rosolare le melanzane sciacquate dal sale . Sfuma con del vino bianco. Dopo 10 minuti aggiungi i fiori di zucca. Cuoci per altri 10 minuti. Controlla se va bene di sale o regola. Controlla verso la fine perché la melanzana rilascia il sale durante la cottura e si rischia che esca salato il piatto…😶quante volte anche a me ha beccato in fallo!!😔 Scola la quinoa, versa nella padella, salta tutto insieme e servi con del prosciutto crudo sopra, tagliato a listarelle. Puoi anche usare altri condimenti a piacere.

Ricetta senza aglio, lattosio, proteine del latte, caseina, nichel e glutine.

Per altre ricette con la quinoa clicca qui.

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...