BISCOTTI VEGAN ALL’ARANCIA GLUTEN E NICHEL FREE

Biscotti vegan all’arancia gluten e nichel free

Questa ricetta l’ho vista postata in un gruppo, prevedeva uova e latte ma il fatto che avesse fecola di patate e riso mi ha ispirato. I miei risultati con la farina di riso, finora, non sono stati buonissimi, partendo da zero.

Questa mi è piaciuta molto e, una volta apportate le mie modifiche per renderle “Kikkalove approved”, ovvero senza nichel, uova e latticini.

INGREDIENTI PER 42 BISCOTTI CIRCA.

250 GR FARINA DI RISO

100 GR FECOLA DI PATATE

100 GR ZUCCHERO

1 CUCCHIAINO DI BAKING POWDER ( o 4 gr cremor tartaro + 4 gr bicarbonato di sodio)

SUCCO DI 1 ARANCIA MEDIA CON POLPA

SCORZA GRATTUGGIATA DI 1/2 ARANCIA

100 ML OLIO DI RISO

20/60 ML ACQUA/ se serve)

60/70 GR ZUCCHERO A VELO per ricoprire i biscotti

Preparazione dei biscotti vegan all’arancia gluten e nichel free:

In una ciotola, mettere il succo d’arancia, che io spremo direttamente nella ciotola, attraverso un colino per non rischiare che cadano dei semi, lasciando anche la polpa e la scorza, versare lo zucchero e mescolare a formare una cremina.

Infine, versare anche l’olio e mescolare.

Aggiungere poco alla volta la farina setacciata, aspettando che la farina si amalgami bene prima di aggiungere altra farina.

Mescolare fino a che tutta la farina  sarà inglobata nel composto e trasferire il composto su una spianatoia infarinata, lavorando bene l’impasto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Usate l’acqua se l’impasto risulta troppo farinoso.

Può essere necessario quando si usa un’arancia medio/piccola: in caso contrario, se capita un’arancia grande e molto succosa, potrebbe essere necessario aumentare la farina a 300 gr + altri 20 gr almeno di fecola.

Dividere il panetto in palline da 18 grammi.

Questo procedimento è un pò laborioso e noioso ma permetterà di avere dei biscotti vegan all’arancia gluten e nichel free tutti uguali.

Io ho schiacciato leggermente i biscotti, ma potete anche lasciare le palline intatte.

In una ciotola, versare lo zucchero a velo e passare le palline in esso prima di posizionarle ben distanziate su una placca forno ricoperta di carta forno.

Passare nello zucchero a velo

Cuocere in forno già caldo a 180° gradi per 15/20 minuti.

I biscotti saranno pronti quando la superficie sarà dorata.

Questi biscotti sono molto sfiziosi e lasciano un buon sapore in bocca.

Il passaggio nello zucchero a velo, dona ai biscotti un gusto e una consistenza particolare.

Potete anche saltare questo passaggio ma i biscotti tenderanno ad essere più duri.

Lo zucchero a velo, inoltre, dà quel gusto particolare ai biscotti… mi è capitato che, la prima volta, tra le bizze del mio forno che, ahimè, mi fa passare i guai e neanche il tecnico ci capisce qualcosa e dovrei cambiarlo ma ci sono affezionata visto che molte cose le cucina come piace a noi in casa, che ho lasciato cuocere troppo i biscotti e, a parte il fatto che sono usciti un pò duretti, avevano il gusto del pop corn caldo!!!WOW!!

Non mangio il pop corn da anni perchè pieno di nichel e, questi biscottini bruciacchiati e un pò duretti, li ho mangiati tutti quanti e sono piaciuti in casa, proprio per il gusto particolare. Della serie…non si butta via niente!!

Ovviamente, cotti bene sono ancora più buoni!!!

Attenti a non farli diventare troppo duri, però.

Mi è capitato di dimenticare di passare i biscotti nello zucchero a velo e il risultato è un biscotto abbastanza duro e difficile da mangiare.

Li faccio spesso in questo periodo, mi sono piaciuti molto, anche a lavoro i miei  colleghi me li fanno sparire se li dimentico  a vista!!

Varianti

Potete anche variare sul tema e usare il limone o altro succo al posto dell’arancia per i biscotti vegan all’arancia gluten e nichel free.

Potete anche farli ripieni con della pasta d’arancia.

Per i celiaci, ricordo di usare una fecola di patate concessa, come per esempio quella a marchio Auchan che è senza glutine.

Controllate sempre che sia presente la spiga sbarrata o la scritta Gluten free ( per altre ricette di dolci clicca qui).

Ricetta nichel e gluten free e vegan.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.