GLI SGARRINI PRIMI GLUTEN FREE SGARRI DI PESCE (PRIMI)

Farfalle in crema di zucca e scampi

Farfalle in crema di zucca e scampi

Farfalle in crema di zucca e scampi

E chi l’avrebbe mai immaginato che la zucca, dolce e delicata, avrebbe avuto un connubio interessante con lo scampi, delicato e salino…eppure, dirvi che mi sono leccata i baffi quando ho finalmente assaggiato il risultato del mio esperimento cosi azzardata, nel pensarlo inizialmente. Ma io sono coso, combino sapori seguendo le sensazioni del momento 😊 Mi guida la pancia e non sbaglia quasi mai😂 Non me ne volere che sono sempre sgarro le ricette di pesce ma qui a casa mangiamo solo scampi e pesce senza spine, cioè tutti pesci che non potrei mangiare 😔 Però ho molta tolleranza verso di essi e poi considero tutto il pesce sgarro….i mari sono troppo inquinati per farmi dire ricetta nichel free, che, si sa, nichel free non è mai😌😥ma, scrivere ogni volta “a basso contenuto di nichel” è un po’troppo lungo😅

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

180 GR FARFALLE

400 GR SCAMPI

200 GR GAMBERETTI

PEPERONE DOLCE IN POLVERE

CURCUMA, TIMO, ZENZERO

VINO BIANCO Q.B.

OLIO,SALE E PEPE

COGNAC (FAC)

Preparazione delle farfalle in crema di zucca e scampi:

Togli le antenne e le zampette agli scampi e sciacquali sotto l’acqua. Io tolgo sempre le estremità in modo che non si perdano in cottura, per poi finire sotto ai denti…fastidioso 😐 Intacca il carapace con un coltello o un paio di forbici sotto la testa, dove è più sottile e pratica un’incisione. Questo passaggio aiuta a far insaporire le carni dello scampo, conferendogli un sapore ancora più gustoso. Elimina la buccia della zucca e tagliala a dadini di 1 cm.

Scalda l’olio in una padella capiente e aggiungi il mix di spezie, senza esagerare nelle dosi…un pizzico basta. Versa la zucca, sala e fai cuocere per una decina di minuti. Sfuma con del vino bianco. Quando sarà cotta, cioè si sfalderà sotto al mestolo di legno, travasa in un bicchiere dosatore la zucca, lasciando il fondo di cottura dell’olio. Frulla la zucca con un po’ di acqua e tieni da parte. Nell’olio di cottura della zucca versa gli scampi, sala leggermente e procedi alla cottura. Aggiungi un po’ di vino bianco o cognac agli scampi. Io ho usato il cognac, che gli dà quel tocco in più.

Quando gli scampi saranno quasi cotti, versa la crema di zucca nella padella e fai insaporire entrambi continuando la cottura per qualche altro minuto. Scola la pasta che avrai precedentemente cotto in abbondante acqua salata nella padella e salta il tutto. Le farfalle in crema di zucca e scampi sono pronte per essere servite. L’aspetto sembra una comune pasta al sugo di scampi ed invece….sorpresa?! Non lo è… Il sapore delicato e dolciastro della zucca che va ad esaltare il sentore marino dello scampo…bontà!

Ricetta senza aglio; senza glutine con pasta idonea; ad alto contenuto di nichel.

Vedi anche:

PRIMI SENZA NICHEL

SECONDI SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...