BLOG CONSIGLI UTILI PER SAPERNE DI PIU'

Vivere con le allergie nel quotidiano

VIVERE CON LE ALLERGIE NEL QUOTIDIANO

Vivere con le allergie nel quotidiano

 

Vivere con le allergie nel quotidiano, soprattutto con l’allergia al nichel è un po’ complesso, ma ci si può districare bene se si enra nell’ottica che tutte le abitudini quotidiane vanno rivoluzionate. Tutta la vita di un nichelino deve girare intorno all’allergia e si deve seguire una dieta idonea e usare solo prodotti nichel tested, in ogni cosa. 

Cerca di farti da solo la maggior parte delle preparazioni se puoi.  Pane, pizza, focacce, piadine ecc…oltre che a guadagnarne in salute ne guadagnerai in gusto, usando licoli o lievito madre fatto in casa, senza lievito di birra, che non è concesso. Quando compri i lieviti, attenti alla composizione anche del lievito madre….spesso sono fatti con ingredienti tabù.

Per risparmiare conviene comprare le confezioni da 1 kg di cremor tartaro e amido di riso. Per friggere, utilizza l’olio di riso, che non contiene nichel e rende le fritture anche più leggere e meno oleose. Agrumi, mele, melograno, cachi mela e mango, il litchi e la papaya a go go nel periodo invernale. Tutta frutta concessa e con notevoli proprietà….alleate per rinforzare il sistema immunitario. 

CONSIGLI PER L’IGIENE DELLA PERSONA E DELLA CASA:

Per ridurre le dermatiti puoi usare la bava di lumaca che aiuta a ridurre gli sfoghi ed  è anche un ottimo antirughe, aiuta a migliorare l’aspetto di cicatrici e smagliature e ad aumentare l’elasticità della pelle. -Io preferisco usare il siero concentrato della bava di lumaca e me la faccio arrivare da un’azienda biologica sul lago di Garda (Nuvò).

bava di lumaca

LEGGI SEMPRE L’INCI DEI PRODOTTI CHE ACQUISTI:

Puoi aiutarti con il sito www.biodizionario.it dove troverai standard vegan e cruelty free e adatti anche a chi è allergico al nichel. Altro sito dove si possono controllare gli ingredienti è EWG’s Skin deep cosmetic database ,molto utile per cosmetici con un severo criterio….bio, vegan e cruelty free, viene in aiuto a noi snassini.

Un nuovo sito è anche Inci Decoder
Ho riscontrato, infatti, nei prodotti vegan un maggior numero di prodotti nichel free oltre che naturali.
Evita petrolati, SLS/SLES, PEG/PPG, dimethicone, parabeni, profumi e prodotti molto chimici che sicuramente contengono nichel. Puoi trovare in rete moltissime ditte che producono prodotti nichel free, bio, vegan ok e preparati quasi senza petrolati. Ho provato alcuni prodotti finora che mi riducono al minimo il rischio di allergie. Trucchi ( come per esempio Purobio), cosmetici, creme viso (come per esempio Bojbj , Lepo, Euphidra, Nook, Bioderma, Winnie’s o Biofficina toscana, Officina Naturae ). Nebiolina(per neonati), Usa detersivi nichel tested (Winnie’s, Use, Chante claire vert, Solara, Purobio, ecc.).

Preferisci sempre degli indumenti fatti con fibre naturali (cotone, viscosa, seta, ecc) e dai colori chiari. I colori scuri e il rosso hanno un contenuto più alto di nichel.

TINTE PER CAPELLI:

Usa tinte per capelli nichel tested: Max colour vegetal, Biokap, Eupdhidra, Bionike, controllando sempre la quantità di nichel dichiarata. Non tutte le marche hanno quantità bassi. Alcuni sono alti ma rispettano i limiti di legge e potrebbero dare problemi. Attualmente sono in commercio anche erbe tintorie senza nichel ( Isha cosmetics, Phitofilos). Fai sempre il test cutaneo prima dell’utilizzo per controllare se il prodotto non fa reazione. Oltre il nichel potrebbero esserci altre sostanze che danno sensibilità  e sono allergeni.

CONSIGLI SULL’ACQUISTO DEL PENTOLAME:

Preferisci scolapasta in plastica e utensili da cucina in plastica e silicone per non rigare le pentole. Tra una pentola e l’altra metti uno scottex per proteggerla dai graffi e allungarle la vita. Cerca di comprare sempre pentola e utensili senza nichel o PFOA FREE Preferisci al metallo la plastica, il silicone e per quanto riguarda l‘acciaio, deve essere 18/00 e l’alluminio deve essere senza nichel nella lega. Usa sempre i guanti quando pulisci e preferisci sempre prodotti nichel free, senza polvere interna. Cerca di limitare al minimo prodotti che contengono derivati del petrolio.

CONSIGLI PER LA DIETA:

Acqua calda con miele limone zenzero e curcuma, preso la mattina a digiuno, aiuta il corpo a depurarsi dal nichel; accelera il metabolismo, abbassa il colesterolo e riduce il reflusso gastroesofageo.  La zeolite attivata ha un effetto chelante, cioè aiuta ad eliminare tutti i metalli pesanti e l’istamina dal corpo. Quando ti trovi in condizioni di dover mangiare fuori o non puoi limitare il quantitativo di nichel ingerito, è consigliabile portarsi sempre dietro delle capsule di zeolite attivata ( io uso quella della Zeolithmed, da prendere 30 minuti prima dei pasti per ridurre il nichel ingerito).

VIVERE CON LE ALLERGIE NEL QUOTIDIANO IN CUCINA:

Preferisci il vino alla birra se bevi, che ha solo tracce di nichel rispetto alla birra che ne contiene molto. Prepara del brodo vegetale e mettilo nei sacchetti per il ghiaccio, così lo avrai a portata quando dovrai cucinare, invece di usare il dado che è nocivo e pieno di ingredienti non concessi. Leggi bene gli ingredienti quando fai la spesa. La maggior parte delle ricette prese da Internet non riescono, ma non demordere…..se ne trova sempre una valida, oppure puoi apportare qualche modifica tu, ricordandoti che puoi modificare tranquillamente quasi tutte le ricette. Sono pochi casi in cui rinunciare!

Quando sostitusci l’olio al burro il rapporto è di 8 a 10
Esempio... 100g di burro=80g d’olio

Tieni sempre in casa, le bustine da freezer sono un valido alleato. Quando hai tempo, lessa più verdure e, parte di essa, mettila nelle bustine freezer, già porzionata, per averla pronta quando torni tardi o non hia tempo per far lessare le verdure. Così avrai la vostra porzione di verdure sempre pronta, che andrà solo ripassata nell’olio. Cerca di limitare al minimo prodotti che contengono derivati del petrolio.

Nichel e fumo:

Le sigarette, normali o elettroniche e i profumi sono pieni di nichel!!
Smettere di fumare dà un notevole miglioramento alla salute in generale ed anche alle reazioni del corpo, anche se il sacrificio e l’impegno sono enormi.  Ti aspetta però una maggior sensibilizzazione verso i profumi (per gli snassini asmatici).

Vivere con le allergie nel quotidiano e tatuaggi:

I tatuaggi vanno evitati.

L’inchiostro contiene nichel e potrebbe darti problemi il continuo rilascio di nichel nell’organismo da esso. Dicono che sono usciti degli inchiostri senza nichel.  Se vero, assicurati che sia vero e vai solo da tatuatori specializzati e sicuri.  Il corpo tollera una soglia massima di 250 ug al giorno, tra indossato, respirato, contatto e cibo.  Dalla mia esperienza, conviene non superare il 30% di nichel ingerito con gli alimenti.  Visto che non possiamo controllare il nichel con cui veniamo in contatto durante il giorno, possiamo almeno regolare il nichel ingerito nel quotidiano.

 Vedi anche:
I CONSIGLI DI KIKKALOVE
I CONSIGLI DI KIKKALOVE SU INTEGRATORI  E FARMACI

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...