ANTIPASTI E CONTORNI NICHEL FREE CONTORNI E ANTIPASTI SENZA GLUTINE CONTORNI VEGAN VEGETARIANO

Indivia belga gratinata al forno

INDIVIA BELGA GRATINATA AL FORNO

Indivia belga gratinata al forno

L’indivia  belga, o cicoria di Bruxelles, fa parte della stessa famiglia della scarola e del radicchio e, per questo, rientra tra le verdure concesse ai nichelini. Ha lo stesso gusto amarognolo delle sue cugine e può essere consumata sia cruda che cotta. Si presta a numerosi preparazioni, ma consiglio di testarne la tolleranza personale. Per alcune persona potrebbe essere più indicato inserirla in reintroduzione e non in detox. È molto indicata anche nelle diete ipocaloriche per il suo bassissimo contenuto di calorie.

Contiene molte vitamine, fibre e sali minerali, oltre alla clorofilla, dalle forti proprietà antiossidanti. L’ho usata in diverse preparazione, per condire la pasta (che si possono trovare tra le mie ricetta, scrivendo “indivia belga” nella lente)o come contorno, come in questa preparazione, gratinati al forno. Si possono usare anche per fare dei minestroni o dei brodi, come per la scarola. Per i celiaci, basta usare il pane gluten free per fare il pangrattato. Per essere adattato anche a chi è intollerante all’istamina, usare pane senza lievito.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

2  CESPI DI INDIVIA BELGA

2 FETTE DI PANE PER FARE IL PANGRATTATO ( senza glutine per i celiaci)

OLIO, SALE, PEPE

Come preparare l’indivia belga gratinata al forno:

Lava e asciuga le foglie di indivia belga. Disponile su una placca forno con carta forno. Sala e pepa. Taglia 2 fette di pane a dadini, mettile in un mixer e trita fino a ridurre il pane in pangrattato grossolano. Apri il mixer, lascia riposare un paio di minuti per far evaporare l’acqua e poi trita nuovamente. Aggiungi un pizzico di sale e pepe e trita di nuovo.

Cospargi l’indivia belga con il pangrattato, un filo d’olio e inforna a 200 C gradi per una decina di minuti. È un secondo sfizioso da mangiare, per accompagnare le carni o vicino a dei latticini per chi non è allergico alle proteine del latte o non segue una dieta vegana.

Ricetta vegan; senza aglio, nichel e glutine.

 

Vedi anche:

ANTIPASTI CONTORNI E SALSE SENZA NICHEL

RICETTE SENZA ISTAMINA

 

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...