SECONDI SECONDI GLUTEN FREE

Zucchine tonde ripiene

ZUCCHINE TONDE RIPIENE

Zucchine tonde ripiene

Le zucchine tonde sono perfette per essere riempite. riso, pasta, cereali e legumi( per chi non è allergico al nichel) o carne, basta scavarle e farcirle con gli ingredienti preferiti. Per chi può, sono ottime farcite con la mozzarella, filante e gustosa, in questa ricetta, ve la propongo nella maniera più semplice, ripiena di macinato, idonea per i nichelini, per gli intolleranti al lattosio e gli allergici alle proteine del latte. Quest’ultimi devono fare attenzione alla carne scelta, che non deve essere di vitello inferiore a 8 mesi o di vacca che contiene proteine del latte nelle carni.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

4 ZUCCHINE TONDE

4 FOGLIE DI RADICCHIO

300 GR MACINATO SCELTO

OLIO, SALE, PEPE

PEPERONE DOLCE IN POLVERE

DRAGONCELLO

ZENZERO IN POLVERE

5 ML DI VINO BIANCO

1 CUCCHIAINO DI FECOLA DI PATATE

2 CUCCHIAI D’ACQUA

Preparazione delle zucchine tonde ripiene:

Lava le zucchine e taglia le estremità. Con un coltello, scava un buco al centro. Sala l’interno e metti un goccio d’olio all’interno. Lava il radicchio e taglialo a striscioline. In una padella, scalda l’olio con le spezie, metti il radicchio e una parte dell’interno delle zucchine, circa 100 gr. Fai rosolare, sfuma Il vino e aggiungi parte del macinato. Cuoci un paio di minuti, giusto per dare una scottata alla carne e spegni.

Trasferisci in una ciotola e fai raffreddare un po’. Sciogli la fecola di patate nell’acqua in un bicchiere e versa nel composto (sostituisce l’uovo per amalgamare il tutto).  Volendo, si può anche evitare questo passaggio, non fondamentale per il risultato finale e il gusto poiché non importa se si scompone visto che va nella zucchina😄

Aggiungi altri 100 gr di carne cruda e mescola il tutto. Riempi le zucchine con l’aiuto di un cucchiaio. Su una teglia da forno, versa un filo d’olio, cospargilo per la teglia e posiziona le zucchine. Massaggia un filo d’olio anche intorno alle zucchine; versa un filo anche sopra. Taglia a spicchi 4 patate, sala e cospargi di rosmarino. Inforna a 200° C gradi in forno caldo e cuoci per 30 minuti circa.

Ricetta senza aglio, lattosio, proteine del latte, caseina, nichel e glutine.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

RICETTE VEGANE

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...