FATTI A MANO RICETTE SENZA ISTAMINA SALSE E E PREPARAZIONI IN CASA GLUTEN FREE VEGAN VEGETARIANO

Panna da cucina vegan nichel & gluten free

PANNA DA CUCINA VEGAN NICHEL & GLUTEN FREE

Panna da cucina vegan nichel & gluten free

Da quando ho tolto i latticini e le sostanze con nichel, ho rinunciato alla panna da cucina. Anche le versioni fatte con il riso, in vendita, hanno olio di girasole o altri addensanti che non posso mangiare. Ho girato un po’ in rete, tra i siti vegani, alla ricerca di una panna vegetale, sia da cucina che da montare, nichel free ma niente neanche li( usano soia e mais banditi dalla mia dieta) Ho perciò deciso di farmi una versione tutta mia usando solo riso e olio d’oliva.

Il risultato è stato gradevole e la panna da cucina vegan ottenuta era liscia, omogenea e cremosa😃 Ovviamente non e una panna da cucina classica, ma l’ho usata per fare una crema di verdure e il sapore e la consistenza sono buoni…😋 Questa panna da cucina fatta in casa, è adatta a vegani, celiaci, nichelini e intolleranti all’istamina.

INGREDIENTI:

2 CUCCHIAI DI FARINA DI RISO

1 BICCHIERE D’ACQUA

60 ML OLIO EVO

1 PIZZICO DI ZAFFERANO O CURCUMA(FAC)

SALE

INGREDIENTI PER 1 PORZIONE DI PANNA DA CUCINA VEGAN:

1 CUCCHIAIO DI FARINA DI RISO

1/2 BICCHIERE D’ACQUA

20 ML OLIO EVO

SALE

CURCUMA O ZAFFERANO(FAC)

Preparazione della panna da cucina vegan gluten & nichel free:

Sciogli in un pentolino con l’acqua la farina di riso. Mescola bene e, a fuoco basso, far addensare fino ad ottenere una cremina. A questo punto sala e aggiungi, a filo, l’olio continuando sempre a mescolare. Io ho aggiunto anche un po’ di zafferano ( o curcuma) al posto della noce moscata che è da evitare per una panna senza nichel. Le spezie sono solo a scopo ornamentale, per dare un po’ di colore alla panna, ma possono essere anche tolte.

Porta ad ebollizione il composto, a fuoco basso. Si può anche ridurre il quantitativo di olio, in base alla consistenza preferita, per renderlo meno calorico. Appena raggiunge il bollore, fai addensare per un paio di minuti, quindi spegni il fuoco. La panna  da cucina vegan è pronta per essere utilizzata.

Ricetta vegan, senza nichel, glutine, lattosio, proteine del latte, caseina e istamina.

Per altre preparazioni fatte in casa clicca qui.

Vedi anche:

FATTI A MANO SENZA NICHEL

RICETTE VEGANE

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...